PlayStation 5 sarà dotata di un SSD ad altissime prestazioni, ma la sua capienza non raggiungerà il TB di spazio, fermandosi a 825 GB di capacità. I giocatori avranno comunque modo di ampliare la capacità della console acquistando memorie esterne. Questo processo però potrebbe risultare molto dispendioso, come affermato da John Linneman di Digital Foundry tramite il suo profilo Twitter.
Sarà possibile acquistare un hard disk esterno, ma questo consentirà soltanto di eseguire titoli PlayStation 4 e salvare al suo interno i giochi PS5. Per eseguire i titoli next-gen invece, occorrerà acquistare un SSD M2 PCIe 4.0, cui prezzo oscilla attualmente tra i 199 dollari per quello da 1 TB e i 399 dollari per quello con capienza pari a 2TB. Dunque, ampliare la memoria della piattaforma di gioco richieder davvero uno sforzo economico superiore, nell’attesa che Sony Interactive Entertainment non indichi quali saranno le memorie SSD supportare dalla sua console.
You'll probably have a few options but I wouldn't expect it to be cheap. Right now, NVMe PCIe 4.0 drives that are too slow for PS5 are like $199 for 1tb and $399 for 2tb. Not fast enough. Expect to pay a LOT.
— John Linneman (@dark1x) March 18, 2020