PlayStation 4: Sony aiuta l’Europa riducendo la velocità di download

PlayStation 4

Con l’epidemia di Covid-19 che sta imponendo a milioni di persone di lavorare nelle proprie case, l’accesso a internet è diventato più fondamentale che mai. Per chi vive in Europa dover condividere la banda larga è diventato di recente una difficoltà enorme, per questo Sony Interactive Entertainment ha deciso di prendere in mano la situazione e aiutare a combattere il problema della lentezza di internet. 

In un nuovo messaggio sul blog della PlayStation, Jim Ryan, il Presidente della Sony Interactive Entertainment, ha dichiarato che la Sony sta lavorando al momento con i provider internet in Europa per gestire la velocità di download e preservare l’accesso a internet all’intera comunità. In particolare Ryan ha dichiarato che la velocità di download di giochi o aggiornamenti per PlayStation 4 o altri prodotti PlayStation sarà per forza di cose più lento. In ogni caso la velocità di gioco rimarrà la stessa.

“Noi crediamo che sia importante fare la nostra parte per cercare di rendere internet più stabile in un momento come questo, in cui un numero di persone mai visto in precedenza sta affrontando la quarantena e sempre più persone sono dipendenti dall’accesso a internet. I giocatori potranno sperimentare una maggiore lentezza nel download dei prodotti ma l’esperienza di gioco sarà veloce come sempre. Apprezziamo il supporto e la comprensione della nostra comunità, che sta facendo la sua parte mentre noi prendiamo queste misure per far sì che ognuno possa avere accesso a internet.”

Per alcuni questo messaggio è risultato ironico, considerando per quanto tempo la PlayStation è stata accusata dai fan di avere dei tempi di download estremamente lenti a prescindere da tutto. Sulla PlayStation 4 in particolare i download sembrano sempre metterci una vita, malgrado si abbia una rete internet estremamente veloce. Questo però è dovuto più che altro alle limitazioni dell’hardware della PS4 che alla velocità di download in sé. 

In ogni caso è un’ottima notizia che la Sony stia facendo la sua parte per migliorare la situazione in Europa. Mentre molti si stanno gettando sempre più nei videogiochi in questo periodo di quarantena, è importante che chi ha davvero necessità di una veloce connessione internet per poter lavorare possa usufruirne.

Purtroppo per chi vive in Europa potrebbe volerci molto più del solito per scaricare contenuti per PlayStation 4 e, considerando anche il fatto che l’uscita fisica di molti giochi è stata rimandata, (come Final Fantasy VII Remake) potrebbe risultare un bell’inconveniente da questo momento in poi.

La passione per la scrittura e il fantasy nascono prestissimo, ma l’incontro con i videogiochi arriva di soppiatto a casa dei compagni di scuola con Mario Kart, Age of Empires e The Sims. La sua formazione è prevalentemente letteraria ma l’incontro fortuito con Marco Accordi Rickards al Vigamus le ha permesso finalmente di ritrovare il suo lato giocoso e di divertirsi lavorando.