PlayStation 5 sta ricevendo man mano il suo reveal: Sony Interactive Entertainment ha svelato il controller ufficiale della sua console next-gen, ovvero il DualSense. No, il joypad non si chiamerà dunque Dualshock 5, cambiando il trend delle passate generazioni di concole.
Ciò che risalta subito all’occhio sono due cose: la forma, che si discosta molto rispetto a quanto visto in passato, con curve più delineate, ma soprattutto, il colore del controller, dominato da un bianco mai visto prima. A livello di tasti invece, pare che tutto sia rimasto come prima, con la conferma del touchpad e del tasto “share” (condividi).
La sostanziale differenza con il Dualshock 4 è rappresentata dall’immersività. Il tutto grazie al feedback tattile, che aggiunge una varietà di potenti sensazioni in-game, come la lentezza della guida di un’auto nel fango. Inoltre, sono presenti trigger adattivi nei pulsanti L2 e R2, in modo da poter davvero sentire la tensione di ogni azione, come quando si disegna un arco per scoccare una freccia. Cocludiamo dicendo che il dispositivo include anche un microfono integrato, utile soprattutto per le chat.Una domanda adesso ce la poniamo: PlayStation 5 avrà come colore predominante lo stesso bianco del DualSense? Vi ricordiamo che la console è stata confermata per l’inverno del 2020!