Immaginate una tipica sedia da gioco. Sedili alti e svasati, colori sgargianti, un paio di cuscini per il supporto e un logo dietro la testa. Il marchio potrebbe essereĀ DXRacerĀ ,Ā Secretlab Ā o una varietĆ di altre societĆ , ma in generale, il design rimane simile.Ā Le sedie sono onnipresenti su tutti gliĀ stadi degli sportĀ , i flussi di Twitch e leĀ strutture del team.
Ma nonostante la loro ubiquitĆ , molti giocatori non hanno la sensazione che queste sedie siano le migliori per la loro postura e i medici concordano.
Dott.ssa Lindsey Migliore , un medico autorizzato che fornisce consigli sulla salute per i giocatori, ha spiegato:
Puoi sederti su una sedia da cucina IKEA e non avere mal di schiena se hai una postura corretta. Ma per la maggior parte di noi, ĆØ difficile ricordare di avere una buona postura. Le sedie che ti impostano con una postura errata come le sedie da corsa possono portare a una cattiva ergonomia. Quindi, mentre la parte più importante ĆØ l’autocoscienza e la correzione della postura, le sedie svolgono sicuramente un ruolo.Ā
La sedia da corsa ĆØ un nome comune dato alle sedie da gioco in quanto condividono somiglianze con le sedie spesso presenti nelle auto da corsa.Ā Tuttavia, quelle stesse caratteristiche che rendono le sedie fantastiche per le auto da corsa non si traducono in giochi.
Il Dott. Migliore ha riferito:
Le sedie da corsa sono state progettate per le auto da corsa. Ci sprofondi dentro, quindi quando fai una curva a sinistra, il sedile ti mantiene in posizione. L’obiettivo era mantenere il guidatore sicuro e protetto. Questo ĆØ l’opposto di quello che vuoi quando sei seduto alla tua scrivania. Vuoi essere in grado di riaggiustare la tua postura, vuoi essere in grado di sederti dritto. Qualcosa di semplice come l’altezza dell’anca e l’altezza del ginocchio può avere effetti di lunga durata.
Erik “DoA” LonnquistĀ , un commentatore freelance di e-sport che ha lasciato il banco dellaĀ Overwatch LeagueĀ pochi mesi fa, ha spiegato:
Le sedie sono oggettivamente uno dei [prodotti] più noiosi del pianeta. Quindi un’azienda produttrice di sedie ha cercato di capire come aprire la demografia del gioco e la risposta ĆØ stata quella di rendere le sedie più belle. E ci sono riusciti. Sembra bello sedersi su un sedile in stile auto da corsa, l’estetica ĆØ davvero fantastica.
Ma ogni anno il gioco si spinge ulteriormente nella cultura tradizionale e la generazione di gioco invecchia di un anno.Ā Per unĀ giocatoreĀ di Call of Duty diĀ 16 anniĀ , la postura non può causare mal di schiena.Ā Ora, per i giocatori che si sono fatti strada verso la fine degli anni ’20, improvvisamente postura e salute diventano più importanti.Ā
In definitiva, la salute ĆØ più importante della freddezza. Ho circa 30 anni e all’improvviso una sedia che sembra bella non ĆØ cosƬ fantastica come una sedia che non ti fa finire ogni giorno in un dolore orribile.
Negli ultimi anni le societĆ di esportazione si sono concentrate maggiormente sulla salute dei giocatori.Ā Ogni nuova struttura di allenamento promuove come aiuterĆ i giocatori ad allenarsi più a lungo.Ā NelĀ GameStop Performance Center diĀ Complexity GamingĀ , la salute dei giocatori era unĀ aspetto cruciale della nuova strutturaĀ .Ā Jason Lake ha fondato Complexity Gaming nel 2003, ora ĆØ una delle organizzazioni di Esport più longevi al mondo.Ā
Lake, fondatore eĀ CEOĀ diĀ Com plexity,Ā ha dichiarato
Suddivido la storia degli Esports in tre segmenti. Esports 1.0, i giocatori vivevano nei sotterranei delle loro mamme e vedevano compagni di squadra in alcuni tornei all’anno. Esports 2.0 ĆØ stata l’alba dell’era della casa dei giocatori in cui abbiamo iniziato a prendere le cose più sul serio. Ma il problema era che non era sempre una vita sana con i colleghi. Ora stiamo entrando in Esports 3.0. I nostri giocatori vivono in appartamenti di lusso vicino al quartier generale, ricevono cibo nutriente al tavolo di allenamento deiĀ Dallas Cowboys , riceviamo servizi medici dall’ospedale sportivo dall’altra parte della strada.
I passi compiuti a Complexity Gaming stanno avvenendo anche in altre organizzazioni di Esport, ma Lake ha spostato ulteriormente l’attenzione sulla salute dei giocatori collaborando conĀ Herman MillerĀ .Ā Un marchio di mobili legacy, Herman Miller fornisce uffici con sedie da decenni prima che esistessero gli Esport.Ā
Herman Miller ha 100 anni in questo spazio e ha esperienza nella costruzione di alcune delle sedie da ufficio più sane del mondo
Ora, quell’esperienza non ĆØ economica.Ā Il prezzo più basso per qualsiasi sedia da ufficio Herman Miller ĆØ $ 495 (Ā£ 400).Ā La sedia “Embody” in cui Lake era seduto durante questa intervista vieneĀ venduta a $ 1.595Ā Ā (Ā£ 1.288).Ā Questo ĆØ solo leggermente fuori dal budget del giocatore medio.
Per fare un confronto, le sedie più costose su DXRacer e Secretlab sonoĀ circa $ 800Ā Ā (Ā£ 646), ma la maggior parte dei giocatori ĆØ seduta neiĀ modelli $ 300 (Ā£ 242) . Ancora non economico, ma sicuramente un po ‘più gestibile.
Alcuni dei prodotti Herman Miller sono ovviamente più di quanto il giocatore medio vorrà spendere. Stiamo facendo delle ricerche con Herman Miller per progettare una sedia ergonomica più adatta al prezzo medio dei giocatori.
Oltre al prezzo, c’ĆØ anche il marketing da considerare.Ā Le sedie da gioco sono una delle poche cose comuni in tutta Twitch.Ā Da Dota 2, a Valorant, a Animal Crossing, la maggior parte degli streamer utilizzerĆ una sedia simile.Ā
Ai giocatori ĆØ stata venduta una narrativa falsa. Sono stati ingannati. Un marketer intelligente aveva molte di queste sedie da corsa extra e ha deciso “Ehi, se le chiamo queste sedie da gioco, tutti inizieranno ad acquistarle.”
Le sedie da gioco sono state le prime ad entrare nella scena e hanno creato una nicchia redditizia. Le sedie sembrano generalmente eleganti. Aggiungi partnership con le principali societĆ di Esport e ulteriore personalizzazione e l’appello ai giocatori ĆØ ovvio. Secretlab ha sedie marchiate con qualsiasi cosa, da G2 EsportsĀ , aĀ Game of ThronesĀ , aĀ Overwatch.Ā Tuttavia, quando gli ĆØ stata data la possibilitĆ di commentare il marketing e i benefici per la salute delle sue sedie, Secretlab ha rifiutato di commentare.Ā
Mentre le sedie non sono ideali per la postura, le tattiche di marketing mostrano come connettersi con i giocatori.Ā AffinchĆ© i marchi di sedie da ufficio acquisiscano veramente parte della quota di mercato delle sedie da gioco, dovranno concentrarsi sulla personalizzazione dei prodotti per i giocatori.Ā
Lake ha spiegato:
Dipende solo dall’istruzione. Herman Miller sta lavorando con la complessitĆ e sono sicuro che lavoreranno con diversi gruppi in futuro. I giocatori sono persone intelligenti e una volta che l’educazione inizierĆ a proliferare vedremo più giocatori che investono in una sedia che dura anni e anni piuttosto che riciclare la stessa roba vecchia sedia per giocatori.
Il mese scorso, Herman Miller haĀ collaborato con Logitech G , la seconda mossa di Esports dell’azienda. L’ingresso di Herman Miller negli Esports fa parte di una più ampia battaglia di endemici contro non endemici. I punti di franchising sono stati acquistati da enormi fondi di capitale di rischio e proprietari sportivi, lasciando alcune organizzazioni di Esports quotate in borsa. Marchi come MastercardĀ eĀ Coca-ColaĀ stanno prendendo slot di sponsorizzazione da partner endemici di lunga data.Ā I giganti della tecnologia stanno rompendo il monopolio di Twitch estraendo iĀ migliori streamer dalla piattaformaĀ .Ā
L’integrazione di Esport e giochi ha portato a un’inondazione di nuovi marchi. Mentre questa rapida professionalizzazione ĆØ importante per gli Esport per continuare la sua crescita, molte aziende che hanno profonde radici negli Esports stanno affrontando improvvisamente una nuova competizione, anche per quanto riguarda i giocatori.
Benvenuti in Esports 3.0.Ā