L’ International Esports Federation (IESF) e il World Esports Consortium (WESCO) hanno firmato un protocollo d’intesa con l’obiettivo di promuovere l’unità all’interno del settore.
L’accordo arriva dopo che la International Esports Federation ha siglato un accordo con la Asian Electronic Sports Federation a marzo.
Questo accordo con il World Esports Consortium fa parte di una strategia più ampia in cui la Federazione internazionale degli sport sta cercando di costruire un ecosistema unito e sostenibile che includa “tutti gli interessi e le parti interessate” nel settore degli sport.
Questo memorandum d’intesa è il primo sotto il nuovo presidente della federazione, Vlad Marinescu , che ha sostituito Colin Webster dopo essersi ritirato dalla posizione a causa di “circostanze derivanti direttamente dalla crisi COVID-19.
Vlad Marinescu, Presidente della International Esports Federation , ha parlato dell’accordo in un comunicato:
Questo protocollo d’intesa segna un momento importante nell’unificazione degli Esports. Il nostro obiettivo all’IESF è l’unificazione, la collaborazione e il riconoscimento. Questo accordo raggiunge i tre obiettivi, tutti contemporaneamente. Vorrei congratularmi e ringraziare il Sig. Cossi per il suo contributo finora agli Esports. WESCO e IESF lavoreranno insieme su vari programmi in tutto il mondo che otterranno benefici positivi per tutte le parti interessate. Non vediamo l’ora di collaborare con più entità che hanno gli stessi obiettivi di IESF che sono di proteggere gli atleti Esports, garantire la salute mentale e promuovere anche la salute fisica, nonché il riconoscimento degli Esports come sport a livello globale attraverso la federazione internazionale e nazionale tramite le associazioni nazionali attraverso una partnership con l’autorità sportiva di ciascun paese.