Il consumo di contenuti live streaming in India è cresciuto di pari passo con la popolarità di PUBG MOBILE nella regione. Le personalità e i tornei di gioco indiani più popolari attirano regolarmente spettatori che competono, e in alcuni casi superano, quelli dei loro coetanei internazionali. Tuttavia, questo fenomeno vola spesso sotto il radar globale degli Esports a causa del fatto che questo pubblico si concentra sui flussi di streaming regionali su YouTube .
Livestreamer popolari come Naman “MortaL” Mathur del Team SouL e creatore di contenuti indipendenti Aaditya “Dynamo Gaming” Sawant si basano sui loro canali YouTube oltre 4M e 7M rispettivamente, con livestream che raggiungono regolarmente un picco di visualizzazioni simultanee di 40K o Di Più. Giocatori di PUBG MOBILE professionisti come Tanmay “sc0ut” Singh o TSM di Fnatic – Anche Jonathan “Jonathan” Amaral di Entity sono entrati nell’arena e spesso possono essere visti in diretta per oltre 20K spettatori contemporaneamente. Forse nella più grande mostra dell’appetito degli appassionati di Esport indiano per PUBG MOBILE dal vivoI contenuti fino ad oggi, un livestream collaborativo a marzo con Mathur e la popolare personalità indiana di YouTube Ajey “CarryMinati” Nagar, hanno visto rispettivamente 180K e 200K spettatori live simultanei su entrambi i canali. Con esempi come questi e molti altri che presentano streamer di vari titoli di giochi, è difficile ignorare l’opportunità del livestream dei videogiochi in India.
Il dominio di YouTube nello spazio è innegabile, ma non contestato. I primi motori come Hotstar e VOOT hanno già flirtato con l’idea di trasmettere tornei sulle loro piattaforme livestream lavorando con NODWIN Gaming (che è un azionista di minoranza in AFK Gaming). Hotstar ha già trasmesso l’ ESL India Premiership tra gli altri tornei, mentre DreamHack Mumbai è stato trasmesso in streaming su VOOT. Più recentemente, tuttavia, diverse aziende hanno annunciato piani o lanciato applicazioni livestream nel tentativo di indirizzare questo spazio.
A gennaio, Rheo TV ha raccolto $ 2 milioni di dollari dal programma in rapida espansione Surge, Lightspeed Ventures di Sequoia Capital India e altri importanti investitori angel. La sua app è disponibile su Google Play Store e ha registrato oltre 1 milione di installazioni. Mobile Premier League (MPL), una società di piattaforme di gioco che ospita mini-tornei per PUBG MOBILE e Garena Free Fire, tra gli altri giochi, potrebbe anche prepararsi ad entrare nello spazio live streaming dei giochi come riportato da Forbes ad aprile. Loco, un’altra applicazione di gioco offerta da Pocket Aces Pictures Private Limited su Google Play Store e iOS, ha recentemente iniziato a concentrarsi sui livestream dei tornei di giochi. A seguito di una partnership con Fnatic per un PUBGMOBILE torneo di beneficenza, Loco ha collaborato con Skyesports con sede a Chennai per ospitare un torneo multi-gioco che verrà trasmesso in streaming sull’app. Perfino gli editori sembrano cercare un pezzo di questa torta adesso mentre Garena lancia ufficialmente BOOYAH! , un’app dedicata per i video di giochi in India a maggio. L’app consente agli utenti di livestream il gameplay tra le altre cose e attualmente presenta trasmissioni per Free Fire India Scrim Wars.
Le sopracciglia sono state sollevate quando Facebook ha investito $ 5,7 miliardi in Jio Platforms Limited (parte di Reliance Industries Limited) in aprile, rendendolo il principale azionista di minoranza della società. Con la popolarità di Facebook Gaming nella più ampia regione asiatica, questa mossa, unita a una dichiarazione ottimistica sui giochi fatta dal presidente della Reliance Industries Limited, Mukesh Ambani, potrebbe non essere un tentativo di immaginare la piattaforma che fa un gioco per il pubblico indiano in diretta. Dopotutto, una parte significativa della crescita di PUBG MOBILE (e per estensione quella degli Esport mobili) in India può essere attribuita al basso costo dei dati mobili, spinto dall’ingresso dirompente di Jio nel mercato delle telecomunicazioni in India.
Tutti i segni indicano l’emergere di una guerra live streaming in procinto di scoppiare in India. YouTube gode del vantaggio della prima mossa e di un pubblico accattivante di giocatori. Tra le altre cose, sfidare questo dominio richiederà ai concorrenti di possedere funzionalità su misura per i giocatori, contenuti unici, accesso a quantità significative di capitale e, a un certo livello, compiacenza da parte di YouTube stesso. Curiosamente, a differenza del caso del mondo occidentale, Twitch è a margine di questa battaglia piuttosto che in prima linea. Non è noto se questa percezione sia di progettazione o involontaria, e sarà interessante vedere se Amazon sceglierà di sfruttare la sua presenza in India per competere nel panorama dei livestream di gioco.