Lāarrivo della next gen, come da tradizione, genera un hype incredibile negli appassionati e negli addetti ai lavori, ma senza problematiche di sorta sotto alcuni aspetti allāapparenza marginali.
Ciò ad esempio ĆØ ciò che accade ai titoli a cadenza annuale, in particolare gli sportivi, che puntualmente (e giustamente) subiscono a ridosso dellāarrivo delle nuove generazioni dei bruschi rallentamenti nello sviluppo che spesso sfociano nella pubblicazione di episodi di transizione, fondamentalmente molto simili a quelli dellāanno precedente, in attesa del passo avanti legato ad appunto la nuova tecnologia e ai nuovi hardware.
In questo complicatissimo 2020, a causa Covid-19 abbiamo assistito al blocco totale di tantissime attività e a conseguenti ritardi nello sviluppo di moltissimi prodotti: programmare e lavorare sui titoli in questione è risultato più complesso che in passato, tanto da spingere le varie software house interessate a prendere decisioni importanti sullo sviluppo delle proprie punte di diamante.
Tra queste spicca senza alcun dubbio Konami, che con una mossa a sorpresa ma tutto sommato condivisibile e comprensibile (non del tutto, ma ne riparleremo più avanti) ha deciso di prendersi una sorta di āpausaā in questa stagione videoludica calcistica, portando nelle case dei giocatori un capitolo non di transizione, bensƬ un vero e proprio aggiornamento dellāottimo eFootball PES 2020. Lāofferta videoludica annuale, in vista della next gen e di un PES 2022 totalmente rinnovato dal passaggio allāUnreal Engine 5, ha visto il lancio sul mercato di eFootball PES 2021 Season Update, che come dice il nome stesso risulta un āsempliceā aggiornamento del capitolo precedente, chiaramente impreziosito da alcune piccole novitĆ e venduto ad un prezzo budget di 30 euro (40 in versione scatolata).
La domanda che tutti ci siamo fatti, comunque, ĆØ la seguente: vale la pena acquistare questo Season Update? Risposta difficile, ma proveremo a darvela nella nostra recensione.
eFootball PES 2021, modalitĆ di gioco: eppur si muove, o forse no?
Per iniziare la nostra disamina ĆØ bene togliersi subito il proverbiale dente più doloroso e partire con le brutte notizie, seppur non inaspettate. Dal punto di vista dei contenuti, e in particolare chiaramente delle modalitĆ di gioco, eFootball PES 2021 non apporta alcuna novitĆ rispetto al capitolo dellāanno scorso. Ciò vuol dire che sia le modalitĆ offline, ossia la famosissima Master League (salvo lāaggiunta di alcuni nuovi allenatori, cioĆØ Lampard, Giggs e Guardiola) o il classico Diventa un Mito, sia quelle online, come le partite coop, le divisioni online e quantāaltro, sono rimaste esattamente identiche a quelle giĆ viste dodici mesi fa con lāarrivo di eFootball PES 2020.
Sia chiaro: non ci aspettavamo un miracolo sotto questo aspetto, ma non nascondiamo una piccola delusione nel constatare che ogni cosa ĆØ rimasta esattamente allo stesso posto e non soltanto a livello strutturale. Anche sul fronte degli aggiornamenti e dellāestetica, infatti, eFootball PES 2021 arriva ai nastri di partenza della nuova stagione in maniera se vogliamo frettolosa, in pieno mercato e, dunque, di conseguenza non solo i trasferimenti ma anche più semplicemente le divise risultano latenti, con la necessitĆ di attendere il 22 ottobre per poter mettere mano sul primissimo update delle rose e del mercato.
Tale scelta ha reso certamente ancor più amaro lāarrivo di questo season update, che ha evidenziato – dal nostro personalissimo punto di vista – una voglia eccessiva di ridurre al minimo gli sforzi, adagiandosi non poco sullāottimo lavoro svolto negli ultimi anni nellāarricchire un titolo in forte ascesa, in grado nelle ultime stagioni di rivaleggiare, con più frecce al proprio arco, con il rivale di sempre FIFA.
Per completare il discorso sulle modalitĆ ĆØ necessario passare per il MyClub, da anni ormai una delle attivitĆ più apprezzate e giocate allāinterno del calcistico di Konami. Anche in questo caso, purtroppo, abbiamo notato quanto tutto sia esattamente identico allāanno scorso, con lāaggiunta però di alcuni dettagli che dal nostro punto di vista hanno generato fondamentalmente un effetto contrario a quello desiderato. Tra versioni Club Edition, molto āgeneroseā dal punto di vista delle ricompense e numerosi premi riservati ai veterani, dunque a chi ha passato molte ore in compagnia di eFootball PES 2020, nel MyClub di questāanno abbiamo giĆ assistito alla nascita di squadre spaventosamente forti nellāarco di 24 ore, cosa che ha ridotto sensibilmente quella sensazione di appagamento generata dalla creazione di un team vincente, magari nel corso di mesi e non disponibile giĆ dopo poche ore. Ciò ha chiaramente conseguenze importanti anche sul meta, pericolosamente minato da chi ha deciso di investire magari qualche soldo in più per facilitarsi la vita il più possibile.
Per il resto, comunque, il MyClub rimane ancorato a quello che giĆ conosciamo, senza alcun tipo di modifica di sorta. Ci auguriamo, magari, che lāarrivo di più agenti Iconic Moment possa generare un ricambio maggiore nei volti dei giocatori, al momento pericolosamente sempre gli stessi a causa, appunto, delle ricompense a cui hanno avuto accesso un numero elevatissimo di giocatori.
Rimangono, ovviamente, tutti i contenuti legati al DLC gratuito Euro 2020 a cui, però, onestamente non molti hanno dimostrato di rivolgere grandi attenzioni.
eFootball PES 2021 e il gameplay: squadra che vince… si migliora. Un poā!
Con una ventata di modalitĆ complessivamente identica e immutata rispetto allāanno scorso, ĆØ chiaro che tutte le speranze dei fan e del sottoscritto (e degli addetti ai lavori in generale) erano indirizzate in unāunica direzione, probabilmente la migliore da anni a questa parte dellāofferta ludica del pargolo di Konami: il gameplay.
Forte di una base solida, sublimata con un capitolo quasi perfetto sotto diversi aspetti, eFootball PES 2021 si presenta come una versione rivista e corretta del suo predecessore, in modo poco visibile e non eclatante, certo, ma abbastanza forte da far provare ai veterani una sensazione di piacere una volta impugnato il pad. Ciò lo si avverte in particolare nel ritmo di gioco, reso allo stesso tempo ancor più lento ma affiancato da una reattivitĆ e da una velocitĆ nei tempi di risposta dei giocatori decisamente più elevate rispetto allo scorso anno. Costruire le azioni e muoversi per il campo di gioco ĆØ ancora una volta un piacere incredibile, sia per gli occhi sia per le āmaniā, grazie anche ad una piccola revisionata, ma sicuramente gradita, al sistema di tiro, ora leggermente più accurato e preciso, anche nella scelta dei giocatori (finalmente) di utilizzare il piede giusto nelle conclusioni, riducendo drasticamente il numero di volte in cui danno vita a movimenti assurdi per calciare la palla verso la porta.
Anche le collisioni sono state leggermente riviste, insieme a alla questione arbitrale, decisamente fuori fase nel corso dellāultima stagione. Abbiamo notato ora una diversa applicazione dei falli, molto più realistica, seppur questo generi un altro problema, rimasto purtroppo immutato: i calci piazzati. Le punizioni rimangono ancora troppo efficaci, in grado di sbilanciare interi match e capaci di diventare lāincubo peggiore di ogni giocatore medio.
Completando il discorso sul gameplay, non possiamo non menzionare lāaver riscontrato alcuni problemi con lāintelligenza artificiale. Specialmente in fase difensiva, sia i compagni di squadra sia i difensori avversari, si sono resi protagonisti più di una volta di svarioni difensivi inspiegabili, e più in generale abbiamo riscontrato qualche problemino nei movimenti dei compagni di squadra, spesso e volentieri stranamente fuori dallāazione e poco incisivi in mezzo al campo.
Nel complesso, comunque, il gameplay di questo eFootball PES 2021 ĆØ fondamentalmente una versione riveduta e corretta di quello del capitolo dellāanno scorso e a noi va anche bene, in attesa di una next-gen che dovrĆ dimostrare che il lāattesa abbia avuto un senso al di lĆ di ogni difficoltĆ oggettiva dovuta dallāanno difficile tuttāora in corso.
A me gli occhi (e purtroppo le orecchie)
Anche dal punto di vista estetico, e forse anche troppo, eFootball PES 2021 rimane pressochĆ© identico a quello dello scorso anno, su tutti gli aspetti. Partendo dai menù di gioco, modificati soltanto a livello cromatico, fino alla resa in campo sia dei giocatori sia degli elementi di contorno, tutto rimane invariato, con buona pace di chi si aspettava qualche piccola rivoluzione. Certo, volti, capigliature e divise verranno aggiornati e aggiunti nei prossimi mesi, ma la sostanza non cambia. La natura di season update si evince con forza sul piano estetico e tecnico, anche sul fronte dellāaudio, purtroppo. La telecronaca, ad esempio, ĆØ rimasta esattamente identica allāanno scorso, senza alcun cambiamento nĆ© la minima traccia di nuove linee di dialogo, e i pochi (molto belli) nuovi brani rendono la navigazione nei menù forse eccessivamente noiosa, proprio a causa della ridondanza con cui essi si ripetono, essendo numericamente poveri.
Discorso molto simile anche per la questione licenze: tra chi va (Inter e Milan, ad esempio) e chi viene (Roma, Coppa Italia, ecc) lāasticella di Konami si mantiene su livelli standard ma ancora insufficienti per rivaleggiare con Electronic Arts e il suo FIFA 21.
Ci aspettiamo grandi novitĆ in tal senso nella next gen, ma di questo problema, ormai storico, riparleremo a tempo debito.
Lāardua e ardita mossa di Konami ci ha convinto soltanto in parte. Se da un lato troviamo una sorta di versione riveduta e corretta del capitolo precedente, dallāaltro ĆØ evidente quanto anche in versione Season Update Konami abbia voluto giocare eccessivamente al gioco della pigrizia. Il discorso aggiornamenti ci ĆØ apparso quasi inspiegabile, specialmente per quanto concerne le divise, e la poca voglia di rinnovare anche gli aspetti estetici ci ha fatto storcere un poā troppo il naso. In ogni caso, rimane unāesperienza ludica imponente, cosƬ come lo fu lo scorso anno e forse per questo lāacquisto ĆØ consigliabile maggiormente a chi ha saltato il capitolo 2020 o a chi proprio ĆØ un fan della saga, poichĆ© in questo eFootball PES 2021 ĆØ possibile ritrovare il cuore di Konami e della sua lunga rincorsa ai danni dello storico competitor, quasi raggiunto ma che con questa strategia, per noi tutto sommato comprensibile, potrebbe allontanarsi nuovamente.