La cantautrice irlandese Eabha McMahon, conosciuta con il nome d’arte AVA, durante un’intervista al programma radiofonico The Lunchbox, ha detto di aver scritto una canzone per un “grande” remake della PlayStation, e che sarà annunciato a dicembre.
“Recentemente ho scritto una canzone per un gioco PlayStation con Michael McGlynn“, ha detto AVA durante l’episodio del 7 ottobre di The Lunchbox.
Incalzata per ulteriori informazioni dal conduttore Geoff Harris, AVA ha detto:
“Sì, è successo circa un anno e mezzo fa, subito dopo la pandemia. Michael McGlynn mi ha contattato e mi ha detto, ‘Ascolta, stiamo scrivendo musica per un remake di un gioco della PlayStation‘ – e lui lo ha fatto spesso, ha scritto molto per diversi giochi che sono molto conosciuti. Ma in realtà io non sono una giocatrice.
“Comunque, mi ha detto: ‘Guarda, è un pezzo in lingua irlandese che stanno cercando’. Così, in realtà, ciò di cui mi sono occupata è stata la scrittura del testo in lingua irlandese, sua figlia ha cantato nel brano e sua moglie ha arrangiato parte delle parti corali, e così ha fatto Michael. E ha anche lavorato con me sul lato linguistico delle cose, quindi è stato quasi come se fosse un lavoro familiare.
“Per anni non mi è stato permesso di… non sai per cosa stai scrivendo, è tutto piuttosto segreto perché non vogliono che si sappia. Quindi in realtà sarà annunciato a Natale – il nome del gioco. Ne ho sentito parlare ora e ho avuto conferma che si tratta di un grande gioco, il che è fantastico! Ci sarà un pezzo in lingua irlandese nel gioco, è meraviglioso”.
Michael McGlynn e l’ensemble musicale ANUNA, a cui AVA si è unita nel 2015, hanno precedentemente lavorato con il compositore Yasunori Mitsuda sul brano “Shadow of the Lowlands” per Xenoblade Chronicles 2, e McGlynn si è esibito al fianco di Mitsuda sul palco per celebrare il 20° anniversario di Xenogears. Dato che la nuova canzone di AVA è una collaborazione con McGlynn, e considerando la storia di McGlynn con Mitsuda, è possibile che il gioco PlayStation in riferimento sia un titolo a cui Mitsuda ha lavorato in precedenza.
Le celebrazioni natalizie iniziano tradizionalmente l’8 dicembre in Irlanda. Per quanto riguarda il luogo dell’annuncio, i The Game Awards 2021 si terranno un giorno dopo, il 9 dicembre, quindi questa potrebbe essere una possibilità.
Il 30 agosto, Procyon Studio (l’etichetta musicale di Yasunori Mitsuda) aveva twittato un’immagine di una registrazione a distanza con Mitsuda, Michael McGlynn e la figlia di McGlynn, Aisling.
Il tweet dice: “La registrazione di oggi è con Aisling, la figlia di Michael McGlynn (ANUNA). Abbiamo fatto una foto prima di iniziare. Aisling canterà e Michael dirigerà. Ero così eccitato ancora prima che iniziasse!”. Potete vedere il tweet qui sotto. Per sapere di che gioco si tratta, bisognerà dunque attendere dicembre.
というわけで本日のレコーディングはANÚNA(#アヌーナ)マイケル・マクグリンさんの娘さん、アシュリンちゃんのレコーディングです🥰始まる前にリモート写真撮影も行いました📸アシュリンちゃんに歌っていただき、マイケルさんにディレクションをしていただきます!始まる前からテンション爆上がり!mau pic.twitter.com/FbabwULcOU
— プロキオン・スタジオ (@PROCYONSTUDIO) August 30, 2021