Le vendite della PS5 sono state ostacolate fin dal suo lancio, quasi due anni fa, a causa della scarsità delle forniture, ma la console ha continuato a registrare numeri di vendita impressionanti, soprattutto in questo contesto. Recentemente ha raggiunto un altro importante traguardo nel Regno Unito.
Secondo i dati forniti da Gfk, la PS5 ha venduto 2 milioni di unità nel Regno Unito. Ci sono volute 98 settimane per raggiungere questa cifra, il che significa che si colloca a pari merito con la PS3 (che ha impiegato lo stesso tempo) come la quarta console venduta più velocemente nel Regno Unito di tutti i tempi. Si colloca dietro la PS4 al terzo posto (75 settimane), la PS2 al secondo posto (60 settimane) e la Wii al primo posto (57 settimane).
È interessante notare che, con 2 milioni di unità vendute, la PS5 ha anche generato più ricavi di qualsiasi altra console nel Regno Unito fino ad oggi, grazie al suo prezzo più elevato. Con un prezzo medio di 455 sterline, ha generato finora 919 milioni di sterline dalle vendite di hardware nella regione.
Si può immaginare che, con il miglioramento della pipeline di fornitura della PS5, anche il ritmo delle vendite continuerà a crescere. Sony ha già dichiarato che i miglioramenti su questo fronte sono una priorità assoluta per l’azienda. A settembre, la PS5 ha registrato un aumento delle spedizioni negli Stati Uniti di oltre il 400% rispetto all’anno precedente. Nel frattempo, si prevede un aumento delle forniture globali in tempo per le festività natalizie.
Un recente rapporto ha inoltre affermato che Sony sta pianificando di aumentare la produzione e di spedire 30 milioni di unità di PS5 nel prossimo anno fiscale, soprattutto grazie al lancio di un nuovo modello che sarà dotato di un’unità disco rimovibile. Al 30 giugno, la PS5 ha venduto 21,7 milioni di unità in tutto il mondo.