Dead Space Remake ispirato da RE 2, parla il direttore cretivo

Dead Space Remake

Produrre un remake è sempre un gioco di equilibri tra la fedeltà del prodotto originale e l’innovazione di un nuovo gioco; questo vale anche per Dead Space Remake il cui team di sviluppo, pare si sia ispirato a Resident Evil 2 per la produzione del titolo in questione. 

A prendere parola in merito è Roman Campos-Oriola, direttore creativo, il quale ha dichiarato quanto segue:

Ci sono più definizioni di cosa sia un remake, ma per me si tratta di passare a un nuovo motore e ricostruire completamente il gioco.Oltre a ciò, a seconda di quanto remake del gioco originale, non può più essere un remake e diventare un reboot. Si tratterebbe più di attenersi alle fondamenta, al genere e alla storia. Un buon esempio potrebbe essere il recente remake di Resident Evil 2 , che anche se ha cambiato la prospettiva, è ancora horror e per la maggior parte è la stessa storia.Sento che è simile a noi quando abbiamo cambiato alcune cose, ricreato tutto in un nuovo motore, ma nel complesso abbiamo mantenuto la stessa storia e ambientazione. 

Dunque ciò che rende fedele un gioco all’originale pur lanciandosi nell’innovazione, secondo Campos- Oriola, è la capacità di rimanere fedele alla storia originale  riscrivendola in una chiave diversa senza snaturare il titolo, esattamente come è stato fatto con Resident Evil 2, tutto ciò utilizzando un nuovo motore e, di conseguenza, una grafica completamente diversa, migliorata.

Davvero interessante il punto di vista, questo alza notevolmente l’asticella dell’hype del titolo, anche se naturalmente qualcuno avrebbe da obiettare sul fatto che il remake di RE2 sia un gioco radicalmente diverso dall’originale, anche se bisogna tenere conto del fatto che i due titoli avevano uno spazio di all’incirca due decenni( contro i 15 anni di Dead Space ed il suo remake)  di distanza determinando quindi un ” più ampio spazio di manovra” per gli sviluppatori. Non ci resta dunque che aspettare ulteriori dichiarazioni in merito, Dead Space Remake verrà lanciato per PS5, Xbox Series X/S e PC il 27 gennaio 2023. Nel frattempo pero, lo sapevate che sono stati pubblicati due spot commerciale per Star Ocean? Qui il nostro articolo dedicato.

Dead Space Remake