PlayStation: quanto hanno venduto le console? I dati aggiornati da Sony

sony playstation

Nel 1994 (1995 in occidente) fece il suo debutto la prima console di Sony Interactive Entertainment, ossia leggendaria PlayStation, con il publisher che nel corso degli anni successivi ha immesso sul mercato altre 6 console (escludendo gli aggiornamenti hardware): PS2, PS3, PS4, PS5 e le portatili piattaforme PlayStation Portable e PlayStation Vita. L’azienda nipponica ha diffuso nuovi dati aggiornati sulle vendite dei propri hardware, che complessivamente hanno toccato quota 579 milioni di console vendute in tutto il mondo.

Entrando nei dettagli, la console che ha venduto più unità fino a questo momento è sempre PlayStation 2, mentre il fanalino di coda della classifica è PSVita:

  1. PS2 – 155 milioni
  2. PS4 – 117.2 milioni
  3. PS1 – 102.4 milioni
  4. PS3 – 87.4 milioni
  5. PSP – 76.4 milioni
  6. PS5 – 25 milioni
  7. PS Vita – 16 milioni

PlayStation 4, ossia la console della scorsa generazione hardware di casa Sony ha superato le 117 milioni di unità vendute, ma è impossibile che possa raggiungere la mitica PS2. L’attuale console invece (PS5), che il 12 novembre 2022 spegnerà 2 candeline, ha venduto in 2 anni 25 milioni di unità e tenterà nel corso dei prossimi anni di provare a raggiungere le vendite di PS2, anche se sarà difficile toccare quei numeri.

Chiudiamo la notizia con altri dati diffusi da Sony: le vendite complessive dei giochi di PS4 e PS5 hanno raggiunto una cifra vicina ai 2 miliardi di software venduti (numeri che dovrebbero essere raggiunti nel prossimo mese di marzo. Il numero esatto di titoli venduti su entrambe le piattaforme di gioco è 1.997 miliardi.

PlayStation 5 Sony

Il mio nome è Domenico, ma online in molti mi conoscono come TheRedDevil... sebbene per Facebook il mio soprannome sia "Auditore" e non posso nemmeno cambiarlo. Iniziato ai videogame con il mitico Atari 2600, oggi sono un "sonaro" (quasi) incallito, ma non ditelo in giro eh! Adoro i survival horror con o senza zombie... ma se dentro ci sono gli zombie è assai meglio! Ah, se non vi piace The Last of Us, sappiate che non possiamo essere in alcun modo amici!