Final Fantasy XVI sarà esclusiva PlayStation 5 per 6 mesi

Final Fantasy XVI

Sony ha stretto una partnership con Square Enix per un bel po’ di tempo, che ha visto alcuni dei titoli più importanti dell’editore giapponese arrivare su PlayStation come esclusive, in una veste o nell’altra, per periodi di tempo variabili. L’imminente Forspoken sarà un’esclusiva per PS5 e PC per almeno due anni dal lancio, mentre Final Fantasy XVI sarà anch’esso un’esclusiva PS5. Ma quanto tempo passerà prima che il primo approdi su altre piattaforme?

Sony ha recentemente pubblicato un nuovo spot pubblicitario per la PS5, che ne esalta le caratteristiche hardware e offre scorci di alcuni dei suoi più grandi titoli attuali e futuri. Tra questi titoli c’era Final Fantasy XVI e, cosa interessante, questo scorcio di gameplay era accompagnato da un testo che confermava che il gioco sarà un’esclusiva della PS5 per un periodo di sei mesi dopo il lancio. Un precedente annuncio del 2021 aveva solo accennato al fatto che il gioco sarebbe stato un’esclusiva della console per “un periodo di tempo limitato”.

Non è stato specificato se questo significhi che solo l’esclusiva completa del gioco terminerà dopo sei mesi (consentendo un’uscita per PC), o se anche il periodo di esclusiva per console terminerà (a quel punto potrebbe uscire anche per Xbox). Nel 2020, l’analista del settore Piers Harding-Rolls aveva affermato che sarebbe stata la prima ipotesi, con un periodo di esclusività del gioco per console della durata di un anno.

Negli ultimi giorni Square Enix ha svelato una serie di nuovi dettagli sul prossimo RPG. Oltre a rivelare un nuovo trailer, gli sviluppatori hanno anche confermato che la storia principale del gioco sarà lunga 35-40 ore, hanno parlato della portata delle missioni secondarie e hanno confermato l’inclusione di una modalità New Game Plus. Nel frattempo, Square Enix ha anche confermato che una demo del titolo sarà pubblicata poco prima del lancio completo.

Final Fantasy XVI arriverà su PS5 nell’estate del 2023. La data di uscita definitiva sarà probabilmente annunciata entro la fine dell’anno.

Final Fantasy XVI

Appassionato di videogiochi all'eta di 4 anni. Mattia entra nel fantastico mondo del gaming durante l'anno 2001 quando per la prima volta provò il suo primo gioco di strategia Empire Earth, da quel momento in poi non abbandonò più i videogiochi. Sempre in cerca di generi come Fps, Tps, RPG e platform, ma non si fa scrupoli per provare ogni tipo di videogioco.