Stando alla rivista The Leak, l’anno prossimo sarà disponibile una versione ridisegnata più piccola della PlayStation 5, ma che potrebbe non essere definita propriamente “slim”.
La CPU, la RAM e il controller SSD richiedono molto spazio per la PS5. Ci sono stati aggiornamenti minori, come quello di quest’anno, che hanno ridotto la console, ma non abbastanza da cambiare l’involucro.
La versione in arrivo avrebbe un nuovo design con un cambiamento significativo della parte esterna. La fonte del portale sopracitata sostiene che questa nuova versione più piccola utilizzi un trattamento die-shrink che riduce le dimensioni della console, abbastanza da convalidare un nuovo design da parte di Sony. Utilizza una tensione minore e quindi è più fredda, ed è anche più leggera.
È probabile però che Sony non la chiami o la definisca “slim”. I precedenti progetti DYI hanno dimostrato che la console può essere ridotta nelle proporzioni. Tuttavia, le dimensioni dell’alimentatore devono essere aumentate e sarà necessario un raffreddamento ad acqua.
Sony sta anche lavorando per fare in modo che non ci sia uno stand di supporto quando la console è posizionata orizzontalmente. Questo cambiamento potrebbe indicare che le alette solo estetiche potrebbero essere modificate o rimosse. L’obiettivo dell’azienda è quello di ridurre le dimensioni e il peso della PS5 per contenere i costi di spedizione e produzione.
Non è stato comunque leakato alcun tipo di design e la data di uscita sarebbe ancora lontana. La produzione dovrebbe iniziare nel secondo trimestre 2023, con un’uscita al dettaglio nel terzo. Ovviamente prendete il tutto con le pinze, in quanto si tratta solo di rumor, in attesa di una conferma o smentita da parte di Sony stessa. Ricordiamo comunque che PlayStation 5 ha raggiunto le 25 milioni di unità vendute.