Call of Duty: nuovi dettagli su Warzone 2.0 e DMZ

Call of Duty

Call of Duty: Warzone 2.0 è stato presentato ufficialmente all’inizio di quest’anno e ora, a circa una settimana dal lancio completo, Activision ha rivelato altri nuovi dettagli sul prossimo sparatutto battle royale free-to-play, come recentemente riportato.

La base dell’intera esperienza sarà, ovviamente, la nuova mappa di Warzone 2.0, Al Mazrah. La mappa conterrà 18 punti di interesse unici, che copriranno anche diverse sottosezioni di mappe della componente multigiocatore di Call of Duty: Modern Warfare 2, lanciata di recente, tra cui Al Bagra Fortress, Embassy, Zarqwa Hydroelectric, Taraq, Sariff Bay e Sa’id. Una “guida ampliata alle mappe” su Al Mazrah sarà condivisa nei prossimi giorni.

Anche il Gulag di Warzone 2.0 apporterà alcune intriganti novità alla formula. Ora funzionerà come un ambiente 2v2 in cui i duo saranno accoppiati casualmente, con ogni giocatore che avrà un loadout predefinito (che, al lancio, sarà una pistola o un fucile a pompa, una granata letale e una granata tattica).

I duo possono collaborare per eliminare la squadra avversaria, anche se nel bel mezzo della partita verrà inserito un personaggio controllato dall’IA, chiamato Carceriere. Se entrambe le squadre collaborano per abbattere il carceriere, tutti e quattro i giocatori vengono respawnati nella mappa. Se dopo un breve periodo di tempo né la squadra né il carceriere sono stati eliminati, tutti e quattro i giocatori perdono. Il dilemma, quindi, è: entrambi i Duo aspettano l’arrivo del Carceriere per abbatterlo, oppure decidono di non perdere tempo e di provare ad abbattere prima l’altra squadra?

Anche altre aree delle partite saranno caratterizzate da avversari IA, come le Roccaforti, che si trovano in diverse zone della mappa. Le squadre che completano le roccaforti otterranno i loro loadout personalizzati, ma la prima che riesce a conquistarne una otterrà anche una chiave per un Sito Nero. I siti neri saranno popolati anche da avversari IA e offriranno una grande sfida, anche se la ricompensa alla fine sarà maggiore, sotto forma di una cianografia permanente dell’arma e di oggetti più preziosi in partita.

Sono state confermate anche altre nuove caratteristiche, come la chat vocale di prossimità, la possibilità di interrogare i nemici abbattuti controllati dal giocatore per ottenere informazioni sulla loro posizione, la possibilità di unirsi agli Operatori nemici per formare una squadra più numerosa in alcune modalità e playlist basate sulle squadre, la possibilità di creare fino a tre zone sicure all’interno del cerchio che crolla anziché una sola, due nuovi veicoli: uno sotto forma di un elicottero pesante e di un pickup Hummer EV.

Warzone 2.0 includerà anche il combattimento acquatico, non solo sotto forma di veicoli acquatici, ma anche mentre l’Operatore è sommerso, e a quel punto sarà possibile utilizzare armi da fianco, armi da mischia, coltelli da lancio ed equipaggiamento tattico e letale. Activision conferma inoltre che i loadout personalizzati faranno ancora parte del gioco, mentre verrà introdotto un nuovo sistema di zaini per le modalità battle royale e DMZ.

A questo proposito, sono stati rivelati anche nuovi dettagli sulla nuova modalità basata sull’estrazione. Activision descrive DMZ come “una modalità di estrazione open-world, incentrata sulla narrazione, in cui le squadre di Operatori hanno la possibilità di completare missioni basate sulla fazione, affrontare obiettivi secondari aggiuntivi, scontrarsi con Operatori nemici o combattenti IA e cercare oggetti preziosi, il tutto lottando per sopravvivere fino all’esfiltrazione”. Aspettatevi ulteriori dettagli sulla modalità in vista del lancio.

Nel frattempo, è stato confermato che Warzone 2.0 conterrà anche playlist in terza persona. L’opzione in terza persona è stata introdotta nel multigiocatore di Call of Duty: Modern Warfare 2. “Questo cambiamento di prospettiva potrebbe cambiare completamente il gioco. “Questo spostamento di prospettiva potrebbe cambiare completamente i fondamenti di Battle Royale in Call of Duty, consentendo tattiche di visibilità diverse e una sensazione di gioco alterata, ma sempre ricca di azione”, scrive Activision.

Activision ha anche svelato i dettagli della Stagione 1 di Modern Warfare 2 e Warzone 2.0, ha rivelato un nuovo sistema di Battle Pass per i due giochi e ha confermato che, dopo una breve pausa, l’originale Warzone sarà rilanciato come Call of Duty: Warzone Caldera.

Call of Duty: Warzone 2.0 verrà lanciato il 16 novembre per PS5, Xbox Series X/S, PS4, Xbox One e PC.

Call of Duty

Appassionato di videogiochi all'eta di 4 anni. Mattia entra nel fantastico mondo del gaming durante l'anno 2001 quando per la prima volta provò il suo primo gioco di strategia Empire Earth, da quel momento in poi non abbandonò più i videogiochi. Sempre in cerca di generi come Fps, Tps, RPG e platform, ma non si fa scrupoli per provare ogni tipo di videogioco.