Da oggi 15 novembre è disponibile Somerville, platform sci-fi sviluppato da parte di Jumpship, team dell’ex CEO e co-fondatore di Playdead (di Limbo e Inside) Dino Patti, basato su una IP originale di Chris Olsen. Il gioco è disponibile su PC, Xbox One e Xbox Game Pass (a tal proposito, qui la lista dei nuovi giochi di novembre che si vanno ad aggiungere al serivizio). Per l’occasione è stato pubblicato il trailer di lancio, che potete vedere in fondo alla notizia.
Ma non è tutto, perché il publisher Thunderful (Steamworld Dig, Lost in Random tra i tanti) ha annunciato di aver acquistato proprio Jumpship.
L’acquisizione, che dovrebbe concludersi oggi, è la prima di Thunderful Games da quando Anders Maiqvist ha assunto l’incarico di CEO e la decima in totale.
Sotto Thunderful Games, Jumpship manterrà l’autonomia creativa e continuerà a sviluppare “giochi narrativi story-driven di altissimo livello”.
Jumpship è stata fondata nel 2017 dai già citati Chris Olsen e Dino Patti, e Somerville è il loro primo lavoro. A seguito dell’acquisizione, Patti rimarrà in Jumpship, oltre ad assumere un nuovo ruolo di consulente strategico per Thunderful Games.
Agostino Simonetta, chief gaming officer di Thunderful Games, ha detto in merito:
“Il livello di interesse che Jumpship è riuscita a generare per il suo titolo di debutto dimostra che si tratta di un team con una profonda visione artistica. L’aggiunta di nuovi talenti sotto l’ombrello di Thunderful Studios è una parte importante della nostra strategia di creazione di forti IP interne. Non vediamo l’ora di supportare il team di Jumpship a sfruttare la loro abilità nel costruire esperienze narrative d’impatto, mentre continuano a creare fantastici titoli all’interno della famiglia Thunderful.”
Claire Boissiere, direttore dello studio Jumpship, ha aggiunto:
“Thunderful sta superando i limiti formando una famiglia di studi di videogiochi che lavoreranno sotto un ombrello di servizi che supporta l’autonomia e la visione creativa. Il nostro team stabilisce il proprio percorso ed è fantastico trovare un partner che non solo lo capisce, ma che può davvero sostenerci. Le relazioni consolidate di Thunderful con i principali proprietari di piattaforme e l’esperienza nel mettere i giochi nelle mani dei giocatori ci danno un’infrastruttura in cui possiamo concentrarci su ciò che sappiamo fare meglio: creare giochi che sfidino il nostro pubblico sia dal punto di vista emotivo che intellettuale”.
Dino Patti, cofondatore e produttore esecutivo di Jumpship, ha concluso:
“Sono molto soddisfatto della partnership con Thunderful e di ciò che farà per Jumpship. Conosco Agostino da molto tempo e abbiamo costruito un forte rapporto di fiducia. Abbiamo parlato di questa possibilità per circa un anno e, nel corso di questo tempo, mi sono sempre più convinto che si tratta di una grande opportunità sia per Jumpship che per Thunderful”.
Qui sotto potete vedere il trailer di lancio di Somerville.