Freud, il fondatore della psicanalisi, ha letteralmente sfondato le porte spazio temporali approdando nell’universo videoludico attraverso il gioco totalmente indipendente Freud’s Bones, nato dalla mente di un’unica autrice. Basato sul rapporto paziente/ medico, il giocatore dovrà destreggiarsi attraverso gli intrighi della mente e le connessioni da esso stabilite con il mondo esterno; ed ora finalmente si è conclusa l’esclusiva PC ed il gioco approda su console portatile Nintendo.
Il titolo è ambientato negli anni Venti di una Vienna che vede l’ascesa del Partito Nazionalsocialista austriaco, in cui ci sarà anche la necessità di destreggiarsi e difendersi contro l’ostilità accademica nei confronti delle teorie psicoanalitiche.
Il gioco non manca di puntualizzare durante la narrazione i concetti cardine della teoria in questione, Es (pulsioni individuali), Super-Io (morale collettiva) ed Io (coscienza individuale) rappresenteranno infatti il fulcro intorno al quale ruoteranno le dinamiche di gioco. Freud’s Bones è scaricabile a questo indirizzo. Il titolo è innovativo, interessante, per nulla scontato e coinvolgente. Per saperne di più potete leggere la nostra recensione a questo indirizzo, nel frattempo restiamo sintonizzati sulla questione.