Dopo un primo periodo di rodaggio, che aveva visto la versione beta della nuova app dedicata al gioco di carte dei mostriciattoli tascabili disponibile solo in alcuni Paesi, come Canada e Nuova Zelanda, è ora disponibile in tutto il mondo Pokemon TCG Live.
L’app, fruibile su Windows, Mac, iOS e Android, rimpiazzerà Pokemon TCG Online, uscito nel 2010.
Così come per la “vecchia” app, i giocatori potranno ottenere carte per la propria collezione inserendo dei codici presenti nelle bustine, nei mazzi e negli altri prodotti fisici del Gioco di Carte Pokemon. Un altro modo consiste nell’acquistare i prodotti virtuali con la valuta premium dell’applicazione. Per ora non sembra possibile effettuare microtransazioni in-app: l’unico modo di ottenere le varie valute, almeno per adesso, è partecipare ai vari eventi offerti dal gioco.
I giocatori hanno la possibilità di trasferire il proprio account e la propria collezione di carte da Pokemon TCG Online a Pokemon TCG Live. Questo passaggio è irreversibile, ma non obbligatorio: chiunque, sia i giocatori di vecchia data, sia i neofiti che per la prima volta si avvicinano al mondo del Gioco di Carte Pokemon, potranno scegliere di iniziare da zero.
Ad oggi, 16 novembre 2022, le carte disponibili in-game sono quelle uscite tra le prime espansioni Bianco&Nero e Spada e Scudo – Tempesta Argentata, tra l’altro l’ultima disponibile prima della fine del Set Spada e Scudo, che lascerà il posto alle espansioni ispirate da Pokemon Scarlatto e Pokemon Violetto. Non è tuttavia da escludere che in futuro gli sviluppatori introducano espansioni più datate, per strizzare l’occhio ai nostalgici. L’espansioni disponibili possono essere consultare sul sito ufficiale.
Non è ancora noto quando l’app uscirà dalla fase beta, ma intanto può rappresentare un’ottima distrazione nell’attesa di Pokemon Scarlatto e Pokemon Violetto, ormai prossima (qui l’ultimo trailer uscito).