Shuhei Yoshida ha ricevuto il premio come veterano dell’industria dei videogiochi da Big Conference

Shuhei Yoshida

Come vi abbiamo detto di recente,  Shuhei Yoshida ha ricevuto il primo premio onorario  della Bilbao International Games Conference (BIG Conference). Yoshida si è unito al co-direttore di BIG Conference, Antonio Santo, per un’intervista dove ha parlato sulla sua carriera e ha espresso la sua opinione sullo stato attuale del settore.

Yoshida ha iniziato la sua carriera in Sony molto prima che la PlayStation venisse realizzata. Ma ben presto è entrato a far parte del team incaricato di progettarla. Di seguito la dichiarazione:

Ken Kutaragi mi  ha detto che stava lavorando a una macchina con una grafica rivoluzionaria e aveva intenzione di venderla a meno di 500 dollari. Pensavo stesse mentendo. Ero la prima persona con un background non tecnico ad entrare in quel team. Il mio compito era parlare con gli studi e gli editori giapponesi per convincerli a pubblicare i loro giochi su PlayStation.

Per quanto riguarda le differenze di progettazione per PS3 e PS4 ha affermato:

Realizzare giochi per PS3 è stato impegnativo perché l’architettura era molto particolare. Per Ken Kutaragi, un buon ingegnere informatico dovrebbe essere in grado di risolvere qualsiasi problema. Ma quelle sfide erano dure su PS3. La società ha dovuto cambiare direzione, Kaz Hirai è diventato CEO di SCE e ha cambiato l’approccio per realizzare macchine simili a PC che fossero molto facili da programmare, come PlayStation Vita e PlayStation 4.

Questo premio rende omaggio a un’icona del settore che  ha contribuito a stabilire il marchio PlayStation quando è entrato a far parte del team responsabile della progettazione della prima console domestica di Sony nel 1993. Shuhei Yoshida è stato una figura chiave per PlayStation è stato nominato Vice President nel 2000, poi Senior Vice President nel 2007) fino ad  assumere il ruolo di Presidente di SIE Worldwide Studios , allora denominata Sony Computer Entertainment, carica che ha ricoperto dal 2008 al 2019.