How to Say Goodbye: l’aldilà come puzzle game

How to Say Goodbye

Dopo l’annuncio al Summer Game Fest 2022 (di qui ci siamo occupati qui), How to Say Goodbye è finalmente disponibile. Si tratta di un puzzle game indie, sviluppato da Florien Veltman  Baptiste Portefaix, nel quale il giocatore ha il compito di guidare il proprio personaggio nel suo viaggio verso l’aldilà. Già, perché tutti i personaggi del titolo sono fantasmi che, dopo la dipartita, sono rimasti intrappolati nello stato intermedio tra vita e morte, e hanno bisogno dell’aiuto del protagonista per ‘andare avanti’.

How to Say Goodbye

Il gameplay del titolo consiste in una serie di enigmi a livelli, nei quali il giocatore ha il controllo di alcuni nastri trasportatori connessi tra loro, sui quali si troveranno i personaggi che dovranno essere portati al punto finale del livello, rappresentato da una porta. La questione, tuttavia, non sarà sempre così semplice: progredendo, il gioco presenterà nuovi problemi da risolvere, come porte chiuse a chiave, nemici che ostacoleranno il percorso, pulsanti che attivano ascensori e tanto altro. Questo tuttavia non deve spaventare i giocatori che si aspettano un’esperienza più casual: i livelli sono pensati per non durare più di 2 o 3 minuti, e non esistono penalità per errori commessi nel tragitto o per l’abbandono di un livello.

How to Say Goodbye

 

Pur trattando un argomento delicato, il gioco non si presenta come cupo o drammatico: i livelli sono coloratissimi, con illustrazioni che sembrano arrivare direttamente da un libro di favole. La stessa morte non è dipinta come un avversario o un pericolo, ma semplicemente come uno stadio naturale della vita, attraverso il quale tutti prima o poi si troveranno a passare, compresi gli spiritelli di How to Say Goodbye. Ognuno di loro avrà qualcosa da condividere con il protagonista, e di conseguenza col giocatore, ma si tratterà sempre di aspettative su ciò che viene dopo la tappa del viaggio che stanno esperendo in quel momento, e mai riflessioni su ciò che si sono lasciati alle spalle o sul dolore o il trauma che la morte ha rappresentato per loro. Anche andarsene può rappresentare qualcosa di positivo, se preso con filosofia.

How to Say Goodbye è attualmente disponibile per Nintendo SwitchiOSAndroidPC tramite Steam. Qui sotto il trailer ufficiale.