Una brutta notizia per i fan di Super Smash Bros.: con un tweet diffuso ieri, 29 novembre, gli organizzatori dello Smash World Tour hanno annunciato la cancellazione del torneo, che avrebbe dovuto avere luogo dal 9 all’11 dicembre.
In un lungo documento, consultabile qui, gli organizzatori del torneo spiegano ai fan i fatti che hanno condotto alla situazione attuale. La responsabilità sembrerebbe essere di Nintendo che, dopo aver rallentato sensibilmente le procedure organizzative dell’evento, ha comunicato con pochissimo preavviso agli organizzatori la decisione di non permettere all’evento di quest’anno di avere inizio, oltre a bloccare sostanzialmente qualunque altro torneo per il 2023. Una parte importante di responsabilità sembrerebbe essere anche di Panda, altro organizzatore di tornei dedicati a Super Smash Bros., già partner di Nintendo. Panda è stata accusata da Smash World Tour di aver interferito non solo con l’organizzazione del suddetto torneo, ma anche con quella di qualunque altro evento non affiliato, arrivando addirittura a minacciare le compagnie che si erano aggiudicate i diritti di trasmissione degli eventi e ad annunciare la cancellazione imminente di vari raduni ed eventi, non direttamente controllati da Panda stessa.
Nintendo, in un’intervista concessa a Kotaku, ha risposto:
‘Sfortunatamente, dopo varie conversazioni con Smash World Tour, e dopo avergli dedicato la stessa accurata considerazione che applichiamo a qualunque potenziale partner, non siamo stati in grado di raggiungere un accordo con SWT riguardo un evento a lungo termine per il 2023. Nintendo non ha chiesto alcun cambio o annullamento per gli eventi già organizzati nel 2022, incluso il Campionato 2022, considerando l’effetto negativo che ciò avrebbe avuto sui giocatori che si erano già organizzati per partecipare.’
La risposta di Smash World Tour non si è fatta attendere: ‘Per essere chiari, non avevamo ancora nemmeno richiesto una partnership per il 2023, la nostra richiesta era per il Campionato 2022 (inviata ad aprile).’
La questione si preannuncia complicata da dirimere, con affermazioni contrastanti da entrambe le parti, e con Panda che non si è ancora espressa ufficialmente sulla vicenda. Continueremo a seguire la storia e vi comunicheremo eventuali aggiornamenti.
The upcoming Smash World Tour Championships and the entirety of the 2023 Smash World Tour must be cancelled.
Full Story: https://t.co/3ro3q7rr4h pic.twitter.com/Gcgcgakdvp
— Smash World Tour 2022 (@SmashWorldTour) November 29, 2022