Il 2023 vedrà Sony continuare a espandere la propria presenza sulla piattaforma PC con un maggior numero di titoli first party PlayStation. The Last of Us Part 1 è stato confermato come uno di questi sin dalla sua presentazione e recentemente, in occasione dei The Game Awards, gli è stata assegnata anche una data di lancio a marzo. Ma naturalmente, come spesso accade con le uscite per PC in questi giorni, non mancano coloro che si chiedono come funzionerà il remake sul ponte di Steam.
Se avevate intenzione di giocare al remake sul PC portatile di Valve, ci sono buone notizie per voi. Neil Druckmann, co-presidente di Naughty Dog, ha recentemente scritto su Twitter e confermato che quando The Last of Us Part 1 verrà lanciato per PC il prossimo anno, sarà completamente ottimizzato per lo Steam Deck o Steam Deck Verified, come piace dire a Valve.
Naturalmente, se si considerano le precedenti uscite di PlayStation su PC, la cosa non sorprende più di tanto. Horizon Zero Dawn, Days Gone, God of War, Marvel’s Spider-Man e altri sono tutti dotati di supporto completo per Steam Deck. L’inizio del 2023 vedrà anche il lancio di Returnal su PC e, sebbene non sia ancora stato confermato ufficialmente, è probabile che anche lo sparatutto di Housemarque sia ottimizzato per il dispositivo di Valve al momento del lancio.
The Last of Us Part 1 verrà lanciato per PC il 3 marzo. Attualmente è disponibile per PS5. Il gioco costerà 60 dollari su PC e 70 dollari su PS5.