Square Enix non ha fatto mistero sul fatto che Final Fantasy XVI sia un gioco di ruolo più oscuro e maturo rispetto ai suoi predecessori. L’Entertainment Software Rating Board (ESRB) ha valutato il titolo come Maturo 17+ a causa di:
Sangue e sangue, Nudità parziale, Temi sessuali, Linguaggio forte e, naturalmente, Violenza.
La valutazione fornisce nuovi dettagli, come il protagonista Clive che combatte contro Troll e Orchi. Ci sono anche attacchi cinematografici o mosse finali eseguiti premendo i prompt dei pulsanti sullo schermo. Oltre agli effetti di schizzi di sangue in combattimento, vedrai una violenza piuttosto raccapricciante nei filmati, tra cui il taglio delle mani di un personaggio, la gola tagliata e persino un interrogatore che accoltella e torce la spalla di un prigioniero. Nel complesso, è qualcosa da tenere a mente se lo acquisti per bambini o non sei abituato a questo livello di sangue in un gioco di Final Fantasy. Inoltre, Square Enix ha condiviso una clip, tramite Twitter sui Moguri in Final Fantasy XVI in commemorazione del 35° anniversario della serie Final Fantasy, tenutosi in Giappone.
Di seguito una panoramica di Final Fantasy XVI tramite il sito ufficiale:
La terra di Valisthea è costellata di Cristalli Madre. Imponenti e luccicanti catene rocciose di cristallo sovrastano i regni circostanti inondandoli di etere. Per generazioni, i popoli di questa terra si sono radunati intorno a queste sorgenti di luce per sfruttarne l’etere e lanciare potenti incantesimi capaci di garantir loro una vita di agi e abbondanza. Grandi potenze sono sorte intorno ai Cristalli Madre, legate l’una all’altra da fragili rapporti di pace, ora minacciati dalla diffusione della Piaga e dalla sua potenza distruttrice.
Final Fantasy XVI sarà disponibile in esclusiva temporale su PlayStation 5.
12月18日は、 #FF35th の記念日クポ!
モーグリも登場する #FF16 はご予約受付中クポ~https://t.co/6BciWXwG6l pic.twitter.com/b4F5DvVmBV
— FINAL FANTASY XVI (@FF16_JP) December 18, 2022