High on Life ha avuto un lancio decisamente importante. Non solo è stato in cima alle classifiche di vendita di Steam nella sua settimana di debutto, ma è diventato anche il più grande lancio su Game Pass per un gioco third-party, e il più grande per qualsiasi gioco sul servizio Microsoft nel 2022.
In un recente episodio del Podcast ufficiale di Xbox, il co-creatore di Rick and Morty e fondatore di Squanch Games, Justin Roiland, ha parlato della decisione di far uscire il titolo su Game Pass al lancio e dei motivi che l’hanno portata a farlo, dicendo che è stato un enorme valore aggiunto.
“Prima di decidere di farlo, ho parlato con una manciata di altri studios che si occupavano di Game Pass”, ha detto. “E alla fine sono giunto alla conclusione, sulla base di ciò che avevo sentito, che si tratta di un valore aggiunto. Perché essenzialmente ci sono molte persone che altrimenti non avrebbero preso il gioco e non lo avrebbero giocato.
“E queste persone, se credono in ciò che hanno creato e si sentono davvero sicure di aver realizzato qualcosa di speciale o di diverso – e noi lo facciamo con il nostro gioco – queste persone possono diventare in un certo senso degli evangelisti per il titolo”.
“Se qualcuno è indeciso o sta alzando il sopracciglio, dicendo cos’è questa cosa? E se sono abbonati al Game Pass, beh, possono scaricarlo e tuffarsi”, ha aggiunto. “È uno strumento potente per raggiungere un gran numero di persone. Se si crede davvero di aver fatto qualcosa di valido, è uno strumento molto potente. Questo è ciò che ho capito facendo le mie ricerche per conto mio. Molte persone mi hanno detto che i giochi Game Pass rispetto ai giochi non Game Pass, [ottengono] vendite 7 volte superiori”.
“Siamo uno studio indipendente”, ha detto Roiland. “Siamo piccoli. E vogliamo un bottino per fare un mucchio di altri giochi divertenti e folli. E questo è stato un aspetto da tenere in considerazione. È come dire: ‘Ok, vogliamo davvero che questo gioco esca. Vogliamo che abbia successo. Vogliamo che le vendite vadano bene”. E credo che, sì, da quello che ho capito frugando un po’ in giro e chiedendo a diverse persone, Game Pass sia stato un enorme valore aggiunto da questo punto di vista”.
Non sono ancora stati rivelati i numeri esatti del numero di giocatori che High on Life ha avuto dal lancio, ma la cosa sicura è che lo sparatutto in prima persona dalla forte caratterizzazione comica ha ottenuto ottimi risultati fin dall’inizio, con Game Pass che ha contribuito a questo risultato. Vedremo dunque dove il bottino accumulato verrà utilizzato da parte del team di sviluppo.
High on Life è disponibile su Xbox Series X/S, Xbox One e PC.