Di recente, gli sviluppatori di Tales of Arise hanno rivelato in un’intervista che il gioco avrebbe dovuto essere l’inizio di una nuova IP, ma alla fine il team ha deciso di proporlo come un titolo della serie Tales.
La serie Tales, che risale al 1995, è probabilmente una delle più memorabili serie di videogiochi di ruolo a tema giapponese e ha ricevuto la sua ultima versione, Tales of Arise, nel 2021. Il vincitore del premio come miglior gioco di ruolo ai The Game Awards 2021, rappresentava già un nuovo approccio alla serie sia per quanto riguarda il gameplay che la narrazione. A parte i tentativi di avvicinare la serie ai nuovi gusti dei giocatori in termini di genere RPG, possiamo probabilmente trovare la vera risposta a questo diverso approccio ottenendo alcune informazioni sul processo di sviluppo del gioco.
Hirokazu Kagawa e Yusuke Tomizawa, rispettivamente regista e produttore di Tales of Arise, hanno rivelato in un’intervista a DenFaminicoGamer che Tales of Arise sarebbe stato molto diverso da quello che i fan si aspettano da un titolo Tales. Il gioco avrebbe dovuto chiamarsi Arise, dando vita a una nuova IP per Bandai Namco. Tuttavia, alla fine il team di sviluppo decise di proporre una nuova avventura di Tales, nonostante il fatto che non portasse con sé alcuni degli elementi chiave del gameplay dei vecchi Tales.
Sebbene gli sviluppatori non abbiano condiviso il motivo per cui hanno evitato di creare una nuova IP, possiamo probabilmente cercare la risposta a questa domanda nei risultati finanziari. Dopotutto, il fatto di portare il nome di un franchise di lunga data avrebbe dato a più persone un motivo sufficiente per acquistare e giocare a Tales of Arise piuttosto che scoprire una nuova IP che sarebbe potuta essere qualsiasi cosa.
Nonostante il nuovo approccio del gioco, Tales of Arise, ha ricevuto recensioni positive da parte dei fan, e possiamo probabilmente aspettarci di sentire ancora parlare di questo franchise in futuro, ora che un maggior numero di spettatori, soprattutto nelle regioni occidentali del mondo, lo ha trovato un’avventura degna di nota.