Pragmata a rischio effetto-Deep Down! Che fine ha fatto il titolo di Capcom?

Pragmata Capcom

Pragmata è stato annunciato l’11 giugno 2020 in occasione del primo evento targato Sony Interactive Entertainment dedicato a PlayStation 5. Il titolo di Capcom, cui reveal trailer ha avuto un impatto incredibile soprattutto in termini grafici, era previsto in occasione dell’anno di lancio della console next-gen di Sony, ossia 2022. Dopo quel reveal trailer però, di Pragmata non abbiamo saputo più nulla, salvo ricevere un secondo trailer cui scopo però era quello di informarci del rinvio del gioco al 2023. Basta!

Dopo il primo filmato dedicato al titolo e fino ad oggi (ossia circa 2 anni e mezzo), del gioco sci-fi di Capcom non abbiamo ricevuto alcun tipo di informazione, soprattutto per quanto riguarda storia, meccaniche di gioco e gameplay. Tutto tace in casa Capcom! E la nostra mente subito ci ha riportato a ciò che accadde anni fa con un altro titolo appartenente alla casa nipponica, ossia Deep Down. Ve lo ricordate?

Deep Down ha molto in comune con Pragmata: si tratta di un gioco proposto da Capcom in occasione del primo evento dedicato a PlayStation 4 (20 febbraio 2013), proponendo anch’esso un dettaglio grafico di primo livello e lasciando tutti i presenti a bocca aperta. Parliamo di un souls-like cui pubblicazione esclusiva su PS4 sarebbe dovuta avvenire gratuitamente tramite il PlayStation Store, fattore che a suo tempo ha fatto esultare molti utenti PlayStation, che non vedevano l’ora di mettere le mani su questo ambizioso progetto. Dopo il suo reveal però, dell’action-RPG si sono perse completamente le tracce, salvo qualche sporadica conferma da parte di Capcom sulla non cancellazione del titolo e qualche secondo di trailer o screenshot dedicati. Di fatto, Deep Down non è mai stato cancellato ufficialmente, con la stessa Capcom che ha addirittura continuato a rinnovare per anni il marchio del gioco, lasciandolo però nel dimenticatoio. A farci però perdere le speranze è stato anche l’addio di Yoshinori Ono (che stava lavorando proprio sul titolo), che nel 2022 ha salutato l’azienda nipponica.

Adesso, non è per nulla nostra intenzione mandare nessuno nel panico, ma dopo 3 anni e in questo 2023 ci aspettiamo finalmente novità e aggiornamenti concreti su Pragmata, con la speranza di riceverli quanto prima in occasione di un evento organizzato dalla stessa Capcom o durante uno State of Play. Se ciò non dovesse accadere, allora sicuramente bisognerà iniziare seriamente a preoccuparsi, perché l’effetto Deep Down potrebbe concretizzarsi in maniera improvvisa. Viste le premesse e ciò che (non) è accaduto negli scorsi anni però, e con nulla di concreto all’orizzonte, a nostro avviso difficilmente il gioco vedrà la luce in questo 2023!

Pragmata

Il mio nome è Domenico, ma online in molti mi conoscono come TheRedDevil... sebbene per Facebook il mio soprannome sia "Auditore" e non posso nemmeno cambiarlo. Iniziato ai videogame con il mitico Atari 2600, oggi sono un "sonaro" (quasi) incallito, ma non ditelo in giro eh! Adoro i survival horror con o senza zombie... ma se dentro ci sono gli zombie è assai meglio! Ah, se non vi piace The Last of Us, sappiate che non possiamo essere in alcun modo amici!