Come confermato dall’ufficio dello sceriffo della contea di Wasatch via Facebook, il noto pilota di rally e YouTuber, Ken Block è morto all’età di 55 anni il 2 gennaio dopo un incidente in motoslitta a Wasatch, nello Utah. La carriera di Kenneth Block come pilota professionista parla da sé, ma era anche molto amato dai giocatori, soprattutto dagli appassionati di corse, in quanto protagonista di numerosi videogiochi di corse in diversi franchise come Need For Speed, Dirt e Forza.
La sua prima apparizione è stata nella serie Dirt. Block ha partecipato come pilota in Dirt 2 e poi ha assunto il ruolo di insegnante di Gymkhana in Dirt 3, un campo per il quale era molto conosciuto, essendo l’obiettivo principale dell’account YouTube di Block quello di insegnare agli appassionati di rally le pratiche della Gymkhana. Nel 2015, Block ha recitato in Need For Speed come icona di stile. Inoltre, la sua iconica Ford Fiesta da rally è stata presente nei giochi Dirt Showdown, Forza Horizon e Forza Motorsport.
Nella sua carriera di pilota professionista, Ken Block ha conquistato decine di trofei e molti altri podi in diverse competizioni mondiali di RallyCross. Block è stato una parte fondamentale della divisione Hoonigan Racing per 11 anni, prima di annunciare la sua uscita dal team nel 2021. Nel settembre 2022, Block ha rivelato che avrebbe collaborato con Audi per progetti comuni nel campo della mobilità elettrica.
Oltre ai videogiochi, Block è stato più volte ospite speciale della nota serie Top Gear della BBC, mostrando le sue abilità nelle prove di Gymkhana e testando diverse auto per il popolare show televisivo nel 2009 e nel 2010.
Entrambi gli account di Forza Horizon e EA Sports Rally sui social media hanno condiviso i loro tributi. “Notizie devastanti sulla perdita di Ken Block”, si legge nel tweet ufficiale di Forza Horizon. “Era una leggenda del Motorsport e ci mancherà moltissimo. Le nostre più sentite condoglianze alla sua famiglia e al team di The Hoonigans”.
Devastating news about the loss of @kblock43 – he was a legend in Motorsports and will be dearly missed. Our deepest condolences to his family and the team at @TheHoonigans pic.twitter.com/2hJ1cDDLde
— Forza Horizon (@ForzaHorizon) January 3, 2023