Silent Hill 2 Remake è stato preso d’ispirazione basandosi su Resident Evil 2 Remake

Silent Hill 2 Remake

Bloober Team si è assunto una responsabilità immensa con il remake di Silent Hill 2. Il titolo survival horror originale del 2001 è considerato da molti come uno dei più grandi giochi mai realizzati e, nel suo approccio al remake del leggendario gioco, lo studio polacco sta apportando alcuni cambiamenti interessanti, sia in termini di gameplay che di aspetti tecnici. Naturalmente sono stati fatti molti paragoni tra il gioco e il remake 2019 di Resident Evil 2 di Capcom e sicuramente quest’ultimo è stato una fonte di ispirazione per Bloober Team.

In una recente intervista con GamingBolt, alla domanda se Konami e Bloober Team abbiano guardato al remake di RE2 come fonte di ispirazione, il lead producer Maciej Głomb ha parlato del “clamoroso successo” del gioco e del fatto che è “considerato un punto di riferimento” per i remake dei titoli classici, e ha spiegato che Bloober Team aveva obiettivi simili per Silent Hill 2.

Głomb ha dichiarato:

“Non posso parlare per Konami, ma quando si tratta di Bloober Team, lo abbiamo fatto sicuramente. I franchise di Resident Evil e Silent Hill sono stati considerati da molti per anni come concorrenti giurati. Questa affermazione potrebbe essere in qualche modo giusta, dato che entrambi si rivolgono a un pubblico di giocatori molto simile. Allo stesso tempo, siamo consapevoli del successo strepitoso del remake di Resident Evil 2 e sappiamo che il gioco è considerato un punto di riferimento su come rilasciare un nuovo gioco dopo una lunga pausa. La nostra priorità è sempre stata quella di creare un gioco di prima qualità per i nostri giocatori e utilizzeremo tutti i mezzi disponibili per farlo.

Resident Evil 2 è diventato, ovviamente, il gioco rispetto al quale la maggior parte dei remake tende a essere giudicata, soprattutto per i titoli di più alto profilo, quindi non sorprende che anche gli stessi sviluppatori guardino al gioco come ispirazione per i loro progetti. Silent Hill 2 non è l’unico grande remake di survival horror in arrivo che sta prendendo spunto dal capolavoro moderno di Capcom: Motive Studio ha fatto lo stesso con l’imminente remake di Dead Space.

Nel frattempo, per quanto riguarda la storia, il Bloober Team è molto più cauto con Silent Hill 2. Głomb ha dichiarato a GamingBolt che il gioco non interferirà con il “nucleo narrativo consolidato” dell’originale e che le modifiche o le aggiunte all’esperienza vengono sottoposte a Konami prima di essere autorizzate.

Silent Hill 2 Remake

Appassionato di videogiochi all'eta di 4 anni. Mattia entra nel fantastico mondo del gaming durante l'anno 2001 quando per la prima volta provò il suo primo gioco di strategia Empire Earth, da quel momento in poi non abbandonò più i videogiochi. Sempre in cerca di generi come Fps, Tps, RPG e platform, ma non si fa scrupoli per provare ogni tipo di videogioco.