Il prossimo gioco dello sviluppatore Arkane, Redfall, sarà più simile a Far Cry che a Left 4 Dead, secondo il direttore creativo, Ricardo Bare e il direttore dello studio, Harvey Smith. In un’intervista a GamesRadar, Bare e Smith hanno parlato a lungo del prossimo sparatutto cooperativo.
Bare ha dichiarato:
È assolutamente comprensibile che qualcuno sia giunto a questa conclusione. Ci sono quattro personaggi giocabili, si può giocare in cooperativa e si affrontano i non morti. Ma, in termini di modalità di gioco e di esperienza, Redfall non è affatto simile a questi giochi ma è più simile al caricamento in Far Cry.
Invece di presentare livelli individuali come nei giochi in stile Left 4 Dead, Redfall sarà caratterizzato da un mondo aperto che i giocatori potranno esplorare:
Ci si trova in un grande mondo aperto. “Abbiamo una casa base dove si può parlare con gli NPC e ottenere missioni secondarie. Si può andare al tavolo delle missioni e scegliere missioni guidate dalla storia. Oppure potete fregarvene di tutto questo e andare fuori, scegliere una direzione, iniziare a spaccare il culo e imbattervi nelle cose del mondo vivente che abbiamo in corso”.
Il mondo di Redfall sarà anche più grande di quello che abbiamo visto negli altri giochi di Arkane, con un confronto diretto tra Redfall e Talos I di Prey. Rispetto ad altri giochi open world, tuttavia, l’ambientazione del gioco sarà piuttosto piccola. Il gioco non conterrà veicoli, per esempio, e si presterà a un gameplay con gli stivali sul terreno:
In termini di libertà, c’è quello che ci si aspetta da altri open world, ma Redfall è un gioco a piedi: la scala e il ritmo sono un po’ rallentati da questo punto di vista”, dice Bare. Vogliamo che vi insinuiate in un campo di grano di notte nella nebbia, sentendo i vampiri sussurrare nel buio. Forse scorgerete una fattoria in lontananza e la raggiungerete di soppiatto, solo per scoprire che è piena di cultisti e di pochi sopravvissuti intrappolati che potrete salvare. Questo è il tipo di atmosfera che si respira in Redfall”.
Citando altri giochi per fare un paragone, Smith afferma che il titolo nasce dalla volontà di Arkane di realizzare qualcosa di più vicino a classici come Far Cry 2 e il franchise S.T.A.L.K.E.R.. Redfall è attualmente in fase di sviluppo e arriverà su PC e Xbox Series X/S. Sebbene il gioco non abbia ancora una data di uscita ufficiale, le voci indicano che potrebbe arrivare sugli scaffali dei negozi all’inizio di maggio.