La nuova funzione di Xbox che spinge i giocatori a spegnere la loro console

microsoft xbox

Microsoft sta rilasciando tre nuove funzionalità per le console Xbox che cercherà di ridurre l’impatto ambientale delle macchine di nuova generazione. Grazie all’arrivo di queste features, Microsoft ha assegnato alle console Xbox il titolo di “prima console carbon aware“.

La prima delle nuove funzionalità è quella dei download e aggiornamenti dei giochi che rispettano le emissioni di anidride carbonica: Pianificando intelligentemente  gli aggiornamenti della console, le nuove Xbox saranno programmate per assorbire la maggior parte dell’energia rinnovabile dalla rete elettrica locale. Microsoft afferma che

“Xbox pianificherà aggiornamenti di giochi, app e sistema operativo per la tua console in orari specifici durante i momenti di manutenzione notturna. Ciò potrebbe comportare minori emissioni di carbonio perché una percentuale maggiore di elettricità proviene da fonti a basse emissioni di carbonio sulla rete elettrica”

La seconda funzionalità è in realtà piuttosto semplice: Microsoft sta modificando le console Xbox in modo che passino automaticamente all’opzione di spegnimento (risparmio energetico). Lasciando la console in modalità standby, si rischia di consumare fino a 20 volte più energia rispetto a quando la console si spegne completamente (da 0,5 W a circa 10-15 W, secondo Microsoft). Lo standby è probabilmente l’opzione più utilizzata dalla maggior parte dei giocatori, il che significa che con questa feature si potrebbe risparmiare un quantitativo significante di energia.

Anche le console Xbox One di scorsa generazione riceveranno una nuova modalità di spegnimento (risparmio energetico). Dal momento che ci sono circa 50 milioni di queste console in circolazione, molte delle quali probabilmente sono ancora operative, questa potrebbe essere la caratteristica più importante per migliorare il risparmio energetico nel complesso. Tuttavia, Microsoft sta ancora cercando di capire il modo migliore per informare gli utenti del cambiamento e non c’è nessun passaggio automatico alla nuova modalità di spegnimento per le vecchie Xbox. Con la nuova modalità abilitata, il tempo di avvio della console sarà più lento, ma questo sembra un piccolo prezzo da pagare per un minor consumo energetico.

Infine, Microsoft sta aggiungendo una funzione di rilevamento dell’orario attivo per quei possessori di console che richiedono assolutamente un tempo di avvio rapido. Durante le ore di attività indicate (configurate automaticamente su X|S ma impostate manualmente su Xbox One), la console sarà fermata dallo standby come di consueto. Al di fuori di questi orari di attività, la console si spegnerà

Queste funzionalità sono attualmente disponibili solo per Xbox Insider, ma Microsoft afferma che l’aggiornamento verrà distribuito “presto” ad altri utenti. Per continuare a leggere altre Tech News, cliccate qui!

Xbox