Apple ha annunciato un nuovo altoparlante intelligente HomePod da $ 299 con un design molto simile all’HomePod originale rilasciato nel 2018. Le nuove funzionalità disponibili con questo modello di seconda generazione includono il supporto per il protocollo wireless Thread e lo standard per la casa intelligente Matter, che consente all’altoparlante di controllare accessori compatibili, e un chip S7 aggiornato visto per la prima volta nell’Apple Watch Series 7. Sarà venduto insieme all’HomePod Mini, la versione più piccola dell’altoparlante introdotta nel 2020. Il nuovo HomePod è ordinabile a partire da oggi e inizierà ad essere spedito dal 3 Febbraio.
L’HomePod di seconda generazione ha un singolo woofer da quattro pollici abbinato a cinque tweeter (rispetto ai sette del modello originale) e un totale di cinque microfoni (rispetto ai sette). Apple afferma che l’altoparlante può percepire come è posizionato in una stanza, regolando il suono a seconda che sia posizionato contro un muro o nel mezzo di uno spazio. Come l’HomePod originale, due altoparlanti possono essere disposti in una coppia stereo o utilizzati come altoparlanti per Apple TV 4K. C’è anche il supporto per l’audio spaziale con Dolby Atmos.
Novità per questo modello sono i sensori di temperatura e umidità integrati che possono essere utilizzati come trigger per le automazioni domestiche intelligenti. (Ci sono state segnalazioni secondo cui sensori simili erano presenti nell’HomePod Mini, ma non sono mai stati resi disponibili per l’uso da parte dei consumatori). l’assistente vocale, Siri, è in grado di riconoscere fino a sei voci diverse e fornire risposte personalizzate.
Per continuare a leggere altre tech news potete cliccare qui!