Recentemente è stato confermato che Microsoft ha licenziato 10.000 dipendenti in tutta l’azienda e che anche alcuni studi di sviluppo di videogiochi sotto l’ombrello di Xbox saranno colpiti. Uno di questi è stato confermato essere 343 Industries, alla luce del quale recenti rapporti hanno affermato che lo studio è stato sventrato, trasferito a un ruolo di gestione del franchise di Halo e allontanato dallo sviluppo stesso, con progetti futuri che sarebbero stati affidati a studi esterni.
343 Industries, tuttavia, si è fatta avanti e ha smentito pubblicamente queste affermazioni. In una breve e concisa dichiarazione pubblicata dalla pagina ufficiale di Halo, 343 Industries ha confermato che continuerà a sviluppare giochi di Halo in futuro e che ciò comporterà offerte sia per giocatore singolo che multiplayer.
“Halo e Master Chief sono qui per restare”, scrive lo sviluppatore. “343 Industries continuerà a sviluppare Halo ora e in futuro, includendo storie epiche, multiplayer e molto altro di ciò che rende grande Halo”.
343 Industries ha recentemente ribadito che Halo Infinite è sulla buona strada per ricevere nuovi contenuti aggiuntivi nei prossimi mesi, in linea con la sua roadmap precedentemente dettagliata. Tra i licenziamenti e le ristrutturazioni di 343 Industries, è stato anche confermato che il responsabile della creatività Joseph Staten ha lasciato lo studio per rientrare nella decisione di pubblicazione di Xbox.
— Halo (@Halo) January 21, 2023