Il director di XCOM e XCOM 2, Jake Solomon, ha dichiarato di essere a conoscenza della richiesta dei fan di un nuovo capitolo della serie, ma ha affermato di non essere attualmente al lavoro su di esso.
In un’intervista rilasciata a VGC sul suo ultimo gioco, Marvel’s Midnight Suns, Solomon ha parlato brevemente delle sue altre serie strategiche, riconoscendo che un ritorno di XCOM è molto richiesto dai giocatori.
Questo un estratto:
“Certo, potete chiedere (ride), potete unire la vostra voce al coro che risuona dalle colline”
“Personalmente non ho informazioni in merito in questo momento e lo dico perché, sinceramente, ieri stavo lavorando agli abiti dell’abbazia di Morbius e alle ricolorazioni, quindi non ci sto lavorando. Non ho nessun programma segreto, non so nulla di XCOM a questo punto”.
Il gioco XCOM più recente, lo spin-off Chimera Squad, è stato pubblicato per PC nel 2020. L’ultimo capitolo completo, XCOM 2, è uscito nel 2016.
Solomon ha dichiarato sempre a VGC lo scorso anno: “Finché vivrò io, finché vivrà Firaxis, XCOM è… non dirò nemmeno che sta dormendo. Dirò che XCOM non è assolutamente morto”.
All’inizio di questa settimana Firaxis ha rilasciato il pacchetto DLC Marvel’s Midnight Suns The Good, The Bad, and the Undead, che ha introdotto Deadpool nel gioco.
Si tratta del primo di almeno quattro pacchetti di contenuti scaricabili previsti per Midnight Suns, tra cui i pacchetti aggiuntivi basati su Venom, Morbius e Storm.