The Last of Us: che impatto avrebbero le modifiche legate a Bill nella serie HBO sul gioco?

The Last of Us

L’episodio 3 della serie televisiva HBO The Last of Us è stato ritenuto uno dei migliori mai visti prima, proponendo per quasi tutto il minutaggio dell’episodio la storia legata a Bill e Frank, di come si sono conosciuti e come hanno passato la loto vita insieme. L’episodio 3 però ha proposto anche un grosso cambiamento rispetto a quanto visto nel videogioco vero e proprio, una cambiamento che modificherebbe drasticamente una gran parte del gameplay. Ma prima di vedere quale sarebbe l’impatto dei cambiamenti apportati alla sceneggiatura, dobbiamo per forza di cose riferirvi del destino di Bill nella serie TV. E se non avete ancora visto l’ultimo episodio di The Last of Us, allora SPOILER!

A differenza del videogame targato Naughty Dog, Bill decide di suicidarsi insieme a Frank, quest’ultimo malato e che ha preso la decisione di farla finita, passando l’ultimo giorno della sua vita sposando Bill, mangiando un’ultima cena insieme a lui e alla fine, morire con un cocktail di farmaci versati nel bicchiere di vino da Bill. Dal canto suo però, Bill versa i farmaci in polvere non solo nel bicchiere di Frank, ma nella bottiglia di vino da loro bevuta, che risulterà fatale per entrambi. I due poi spireranno insieme nella loro camera da letto! Fine Spoiler.

Questa modifica avrebbe un importante impatto sulla sequenza di gioco dedicata proprio a Bill. Come ben sappiamo, Joel ed Ellie hanno bisogno di un veicolo e il contrabbandiere decide di recarsi dal suo “amico” Bill per procurarsi un’autovettura (e una batteria da utilizzare). La sequenza è ricca d’azione, dato che i 3 dovranno attraversare una scuola piena di infetti e una cittadina piena di insidie, fino al ritrovamento della batteria in questione, della batteria da utilizzare… e anche di Frank.

Se sostituissimo quello che accade nel gioco di The Last of Us con le modifiche apportate nella serie TV, allora verrebbero sottratte al gioco almeno un’ora e mezza di gameplay (tornano gli spoiler):

Joel ed Ellie infatti arriverebbero a casa di Bill, troverebbero la lettera che indicherebbe loro il destino avvenuto ai 2, troverebbero armi e scorte nella casa di Bill e non in giro, e infine, cosa più importante, troverebbero l’auto e la batteria nel garage. Il tutto senza muoversi dall’abitazione e senza neppure incontrare il primo e temutissimo Bloater (che come ben sappiamo appare nella palestra della scuola). Dunque, bisogna ammettere che nonostante l’episodio 3 sia stato di grande impatto emotivo, a conti fatti andrebbe a modificare pesantemente ciò che invece è accaduto nella sua controparte videoludica!

tlou

Il mio nome è Domenico, ma online in molti mi conoscono come TheRedDevil... sebbene per Facebook il mio soprannome sia "Auditore" e non posso nemmeno cambiarlo. Iniziato ai videogame con il mitico Atari 2600, oggi sono un "sonaro" (quasi) incallito, ma non ditelo in giro eh! Adoro i survival horror con o senza zombie... ma se dentro ci sono gli zombie è assai meglio! Ah, se non vi piace The Last of Us, sappiate che non possiamo essere in alcun modo amici!