Anche se all’apparenza potrebbe sembrare una cosa banale, in realtà è molto importante sapere che prima di scegliere una video slot con cui potersi divertire, è necessario scegliere a quale casinò online ci si vuole affidare. Per scegliere con attenzione il casinò, bisogna prendere in esame diversi fattori. In primis, bisogna accertarsi che la piattaforma sia autorizzata ADM, ovvero sia legale ed abbia una concessione ad operare sul territorio italiano. L’autorizzazione ADM infatti, serve a tutelare sia le proprie vincite che i dati anagrafici comunicati durante la procedura d’iscrizione. La seconda cosa da guardare invece, è il bonus di benvenuto, il quale dovrebbe essere preferibilmente senza deposito, in quanto quest’ultimo permette al giocatore di testare, senza caricare denaro, le funzionalità del sito, la velocità di navigazione e la qualità dell’interfaccia grafica. Il bonus di benvenuto va ricercato mediante una semplice comparazione online, come nell’esempio riportato qui di seguito tra il casinò di Terrybet, Eurobet e Goldbet.
Come scegliere una video slot
Dopo essersi registrati, è possibile passare finalmente ad una valutazione pratica delle video slot. A questo punto inoltre, può essere molto interessante fare una prova gratuita, in quanto alcuni casinò mettono a disposizione dei propri clienti anche le versioni demo delle video slot. Quindi, quali caratteristiche guardare prima di scegliere una video slot?
Tema della video slot
La prima caratteristica da guardare è il tema, ovvero l’ambientazione del gioco. Il tema è molto importante in quanto serve a garantire un’esperienza di gioco piacevole. Infatti, in base al tema utilizzato, cambiano non solo le musiche e i colori, ma anche le “missioni” da svolgere per poter vincere i premi messi in palio. Esistono differenti tematiche e si va dai classici rulli con la frutta a quelli a tema natalizio, videogame e mitologia.
Categoria delle video slot
Su alcuni casinò online è possibile scegliere le video slot anche in base a determinati parametri di ricerca. Ad esempio, si possono cercare in base a:
- jackpot in palio
- slot da bar (per i nostalgici delle macchinette da bar)
- live
- in promozione*
- fornitore
- novità
*Molti casinò online, rispetto a quelli fisici tradizionali, propongono delle promozioni settimanali o mensili in cui vengono messi sul piatto dei bonus aggiuntivi o free spin.
Volatilità ed Rtp delle video slot
Con il termine volatilità si intende la frequenza con la quale vengono pagate le vincite. Quando la volatilità è alta significa che una slot paga di più, ma con meno frequenza. Quando invece è bassa, al contrario significa che una slot paga spesso, ma distribuisce cifre inferiori. Scegliere una slot in base alla volatilità, significa scegliere in base ai propri obiettivi. Chi desidera vincite sostanziose, accetta il rischio di molti giri perdenti, mentre chi si accontenta di piccole vincite, può scegliere una slot con un basso indice di volatilità.
Per Rtp invece, si intende letteralmente return to play, ovvero il ritorno per il giocatore. In altre parole, per Rtp si intende la percentuale di rimborso che spetta al giocatore sulle sessioni di gioco ed indica la redditività effettiva della video slot.
Tuttavia, bisogna considerare che l’Rtp fa riferimento a lunghe sessioni di gioco, pertanto questo dato rappresenta solo la percentuale media di vincite sulle giocate a lungo termine.
Tipologia di gioco
Quando si sceglie una video slot può essere importante anche guardare se ci sono delle promozioni associate o se ci sono giochi bonus e free spin che arricchiscono la posta in palio. Ad esempio, su alcuni casinò esistono delle classifiche mensili e settimanali che mettono in palio premi in denaro e a cui si concorre solo con i punteggi ottenuti sulle video slot specificatamente indicate dalla promozione.
Casinò online: non ci sono solo le video slot!
Quando si sceglie un casinò online bisogna ricordarsi che non esistono solo le video slot, ma esistono numerosi altri giochi a disposizione. Tra questi ricordiamo la roulette, il poker e il baccarat, solo per citarne i più famosi. Inoltre, negli ultimi anni è anche esplosa la moda dei casinò live, dove è possibile immergersi in un’atmosfera quasi identica a quella di un casinò reale, pur standosene comodamente a casa con il proprio pc o smartphone.
Infine, molti casinò sono anche broker di scommesse sportive, pertanto gli amanti del calcio, possono divertirsi anche con le classiche schedine. Tuttavia, prima di effettuare le proprie giocate, è sempre meglio reperire informazioni affidabili su statistiche e pronostici, come quelle messe a disposizione dai tipster del blog terrybet.news.