Sembra che la storia di Forspoken sia cambiata un bel po’ se comparata a l’idea originale a cui ha lavora lo scrittore Gary Whitta. Infatti, parlando su Video Game Writing 101 lo scrittore ha affermato che la storia sia stata rilanciata mentre era ancora in sviluppo e portando una storia diversa rispetto al pitch iniziale presentato a Square Enix.
Whitta è riconosciuto come il responsabile dell’ idea originale del titolo e, una volta che la storia del gioco è cambiata, non ha potuto più lavorarci. Ecco quanto affermato nel podcast:
“Ho fatto alcune cose fondamentali per la costruzione del mondo di base su Forspoken. Non ho mai scritto una vera linea di dialogo. Quello che è successo è che Square Enix è venuta da me cinque o sei anni fa e mi ha detto: abbiamo un’idea ma è solo un germe di un’idea, saresti disposto ad aiutarci a costruire il mondo, la mitologia e la storia?.
E così sono andato via ed ho realizzato alcune idee per loro e le ho presentate, gli sono piaciute e mi hanno chiesto di gestire la scrittura del titolo.”
Lo scrittore afferma che, dopo pochi mesi che lavoravano al titolo, Square Enix ha rivelato i suoi nuovi piani per Forspoken e, sia lui che il suo team, hanno dovuto abbandonare il gioco dopo aver lavorato a diversi aspetti e caratteristiche dell’open world, come ad esempio la magia ed il suo funzionamento. Il nome del gioco e l’ambientazione di Athia sono state concettualizzate da lui, affermando che “La versione che abbiamo realizzato non era niente del genere.”
Se ancora non l’avete fatto qui trovate la nostra recensione di Forspoken e vi ricordiamo che è disponibile per PS5 e PC. In basso trovate il video all’intervista.