Hironobu Sakaguchi ha mostrato interesse nel portare l’RPG Fantasian su PC, e di farne un sequel.
IGN Japan riporta infatti che Sakaguchi era presente al festival Magic 2023 di Monaco, dove ha partecipato a una sessione di domande e risposte sulla sua carriera. Quando gli è stato chiesto di Fantasian, (uscito nell’aprile 2021 e attualmente ancora in esclusiva per Apple Arcade), se sarebbe stato disponibile su altre piattaforme, Sakaguchi ha mostrato interesse almeno per il porting su PC.
“Abbiamo ricevuto molte richieste per rilasciare il gioco anche su PC, e ci sono state anche richieste per un sequel“, ha risposto Sakaguchi, “quindi vorremmo continuare a lavorare il più possibile per soddisfare le loro aspettative“.
Vedremo dunque se in futuro si avranno risvolti a queste parole, incrociando le dita.
Sviluppato dallo studio Mistwalker di Sakaguchi, Fantasian vede il creatore di Final Fantasy tornare ad tradizionale gioco di ruolo a turni per la prima volta dopo Lost Odyssey del 2007 su Xbox 360.
Il gioco, pubblicato in due capitoli, ha anche la colonna sonora composta da Nobuo Uematsu (celebre soprattutto anche lui per il suo lavoro con Final Fantasy).
La caratteristica più singolare del gioco è il suo stile artistico: gli ambienti del gioco sono tutti diorami reali creati da artisti giapponesi che hanno lavorato a film “tokusatsu” (effetti speciali) come i film di Godzilla, Attack on Titan e Ultraman. Questi diorami sono stati poi scansionati e trasformati in ambienti di gioco, ottenendo così sfondi realistici.