Computer Entertainment Supplier’s Association ha annunciato i primi dettagli ufficiali del Tokyo Game Show 2023, che si terrà al Makuhari Messe di Chiba in Giappone dal 21 al 24 settembre, ed occuperà l’intero spazio della sede dell’evento per la prima volta in quattro anni. Di seguito la descrizione ufficiale del nuovo evento:
Il Tokyo Game Show 2023 si terrà per quattro giorni dal giovedì 21 settembre a domenica 24 settembre. A Makuhari Messe (Chiba), il 21 settembre (giovedì) e il 22 (venerdì) saranno giorni lavorativi, mentre il 23 settembre (sabato) e 24 (domenica) si terranno come giorni pubblici. La mostra incentrata sui giochi inviterà una vasta gamma di visitatori, compresi professionisti e famiglie.
Inoltre, la sede virtuale “Tokyo Game Show VR 2023” si terrà per gli stessi quattro giorni della sede fisica. La mostra presso la sede virtuale si terrà per una settimana in più rispetto alla sede reale, fino al 1 ottobre (domenica).
• Luogo fisico: vengono allestite nuove aree per soddisfare l’industria dei giochi in espansione. Le aree dedicate alla famiglia e ai cosplay vengono riproposte per la prima volta in quattro anni. Anche gli eventi sul palco vengono aggiornati per offrire un intrattenimento più piacevole.
• Sede virtuale: La sede virtuale “Tokyo Game Show VR” è apparsa per la prima volta nel 2021. In questo terzo anno, i visitatori possono accedere alla sede tramite smartphone oltre a HMD e PC. Il mondo si sta evolvendo e potenziando.
• Online: Anche quest’anno il TGS offrirà programmi online. Dai un’occhiata agli espositori tramite programmi di streaming ufficiali e gioca alle versioni di prova di giochi indipendenti e titoli di grandi nomi sullo speciale sito Steam.
Il Tokyo Game Show 2023 aumenterà il suo fascino e la sua comunicazione man mano che l’industria dei giochi si evolve e si espande
Il valore dei giochi ha attirato molta attenzione come intrattenimento ed è stata fonte di collegamento tra le persone durante la pandemia del COVID-19. Inoltre, i modi per godersi i giochi, come gli e-sport e i commenti sui giochi, si stanno diversificando e il mercato dei prodotti correlati come i PC da gioco e i mobili da gioco si stanno espandendo. Tecnologie come Metaverse e NFT sono state sviluppate dai giochi e le tecnologie coltivate nei giochi vengono ora utilizzate in altri settori. I giochi stanno diventando man mano sempre più influenti e stanno aumentando le entrate nel business dei giochi.
Al Tokyo Game Show 2023, in risposta al crescente interesse per tali “giochi”, utilizzeremo tutte le piattaforme, sede fisica, sede virtuale e online, per far sapere al mondo cosa sta accadendo in prima linea nel settore dei giochi. Per la prima volta in quattro anni, il Tokyo Game Show occuperà tutte le sale della Makuhari Messe per l’esibizione fisica ed aprirà le porte agli studenti delle scuole elementari e dei più giovani cosa non possibile lo scorso anno e sarà aperta anche l’area cosplay. Inoltre, saranno rafforzate ulteriormente la sede virtuale e i progetti online per realizzare il più grande evento ibrido mai realizzato.
Caratteristiche del Tokyo Game Show 2023
• L’esposizione più grande mai vista
L’anno scorso, nonostante le restrizioni dovute alla pandemia di COVID-19, circa 140.000 persone hanno visitato la sede fisica durante i quattro giorni della mostra. I programmi ufficiali hanno registrato 26,98 milioni di visualizzazioni e il numero di spettatori di Tokyo Game Show VR è stato di circa 400.000, mostrando un grande lancio.
Il Tokyo Game Show 2023 si terrà come il più grande evento ibrido di sempre per soddisfare ulteriori aspettative di espositori e visitatori. Per la prima volta in quattro anni, l’evento occuperà Makuhari Messe Halls 1-11, International Conference Hall e Event Hall per l’esposizione fisica. Sono attesi più di 2.000 stand e 200.000 visitatori. Per goderti il Tokyo Game Show VR sempre e ovunque gli smartphone sono stati aggiunti ai dispositivi compatibili, così come i PC ed i visori (HMD). Il programma ufficiale verrà trasmesso in streaming simultaneamente su varie piattaforme come YouTube, Twitter e niconico. Come l’anno scorso, i programmi saranno trasmessi con interpretazione simultanea giapponese-inglese, oltre a programmi in streaming per i telespettatori in Cina.
Inoltre, in risposta alla crescente varietà di giochi per PC, il Tokyo Game Show istituirà anche quest’anno uno speciale sito Steam per supportare le vendite di software di gioco compatibili e il gioco di prova gratuito, tra gli altri contenuti.
• Varie aree espositive e contenuti
In risposta ai vari modi di godersi i giochi e all’industria dei giochi in espansione, il Tokyo Game Show 2023 allestirà una nuova “Gaming Hardware Area” che esporrà PC e periferiche di gioco, nonché la “Gaming Lifestyle Area” che presenterà mobili e stanza da gioco.
Inoltre, la Game School Area viene ribattezzata “Game Academy Area“, abbassando la barriera espositiva di un’ampia gamma di istituzioni educative, tra cui scuole superiori, istituti tecnici, scuole professionali, università, scuole di specializzazione e istituti di ricerca che sviluppano e producono risorse umane per l’industria dei videogiochi. Oltre a rilanciare l’area cosplay, stiamo progettando anche l’evento sul palco con la comparsa di famosi streamer e cosplayer.
Inoltre, per la prima volta dopo quattro anni, verrà allestita l’Area Family and Kids. Basata sui temi “imparare” e “giocare”, l’Area ospiterà una sezione di programmazione dove imparare il divertimento di creare giochi, un’area di esperienza lavorativa dove conoscere i mestieri del gioco.
• Dal Mondo al Giappone, dal Giappone al Mondo
L’anno scorso (2022), molti espositori e visitatori dall’estero hanno partecipato al Tokyo Game Show. Tuttavia, c’erano ancora le restrizioni per entrare in Giappone e molte persone hanno dovuto rinunciare alla partecipazione al Tokyo Game Show o visitare la sede fisica. Poiché tali restrizioni verranno abbassate quest’anno, ci stiamo concentrando ancora di più sull’attrazione di espositori dall’estero e sull’invito di visitatori alla sede fisica.
In particolare, nei giorni lavorativi, amplieremo l’area degli incontri di lavoro per rispondere a molte richieste di trattative commerciali internazionali faccia a faccia. Abbiamo anche in programma di rilanciare il Party Internazionale come piattaforma per promuovere lo scambio internazionale. Attendiamo con impazienza il TOKYO GAME SHOW 2023, che fungerà da hub per le aziende di gioco globali e gateaway al mondo.
• Tema del Tokyo Game Show 2023
“Giochi in movimento, il mondo in rivoluzione.”
I venti contrari hanno continuato a soffiare nel mondo negli ultimi anni. Tuttavia, i giochi non hanno mai smesso di fare scoperte. Le nuove tecnologie sono sbocciate una dopo l’altra dai giochi. Nuove industrie sono state sviluppate una dopo l’altra unendo le mani ai giochi. Nuove emozioni hanno portato i nostri giorni al lato positivo. I giochi hanno il potere di guidare il mondo, anche la forza di ridipingere la vita di qualcuno. Molti di noi potrebbero essersi sentiti così. Ecco perché vogliamo creare più sfide che solo i giochi possono fare. I giochi guideranno il mondo e diventeranno un vento favorevole per la crescita globale. Perché quando i giochi sono in movimento, il mondo è sulla strada della rivoluzione.
Nel 2023, il Tokyo Game Show tornerà in una forma più potente. Speriamo di condividere il primo passo per cambiare il mondo, con molti amanti del gioco in Giappone e all’estero.
\情報解禁///
9月21日(木)~24日(日)
幕張メッセとオンラインでのハイブリッド開催!今年のテーマは‥
『ゲームが動く、世界が変わる。』幕張メッセ全館使用のフルスケール開催に向けて、企画進行中🌟あの楽しさを再び🎶https://t.co/6FiHqkrgY7#TGS2023#東京ゲームショウ2023#TGSVR2023 pic.twitter.com/EbUUh25eDJ
— TOKYO GAME SHOW/東京ゲームショウ (@tokyo_game_show) February 28, 2023