Square Enix ha davanti a sé un anno ricco di novità, con l’uscita di giochi come Final Fantasy VII Rebirth e Final Fantasy XVI. Tuttavia, viene da un anno difficile, con titoli come Forspoken che hanno ricevuto reazioni contrastanti. L’editore ha pubblicato un estratto del Results Briefing del 3 febbraio 2023 (via RPGSite), in cui ha discusso i risultati finanziari per il Q1-Q3 dell’anno fiscale conclusosi il 31 marzo 2023.
Sebbene sia passata solo una settimana dal lancio di Forspoken, il presidente Yosuke Matsuda (che si dimetterà a giugno) ha rivelato che le recensioni “sono state impegnative”. “Tuttavia, il gioco ha anche ricevuto feedback positivi sulle sue caratteristiche d’azione, tra cui le capacità di parkour e di combattimento, quindi ha dato risultati che porteranno a migliorare le nostre capacità di sviluppo di altri giochi in futuro”. Matsuda ha dichiarato:
Detto questo, le sue vendite sono state poco brillanti e, anche se la performance dei nuovi titoli in uscita a febbraio e marzo sarà il fattore determinante, vediamo un notevole rischio di ribasso per i nostri guadagni dell’anno fiscale 2023/3″.
Matsuda ha anche parlato di un calo delle vendite nette anno su anno nel sotto-segmento dei giochi HD:
l’uscita di titoli importanti l’anno precedente ha creato un ostacolo impegnativo”, dall’altro ha rivelato che “molti dei nuovi titoli di piccole e medie dimensioni che abbiamo lanciato quest’anno non hanno ottenuto i risultati che ci aspettavamo.
Sebbene non siano stati specificati, alcuni titoli che rientrano in questa categoria sono The DioField Chronicle, Valkyrie Elysium, Harvestella, Star Ocean: The Divine Force, Dragon Quest Treasures e altri ancora.
Octopath Traveler 2 e Theatrhythm: Final Bar Line sono stati rilasciati il mese scorso, e resta da vedere se riusciranno a bilanciare le prestazioni inferiori rispetto all’anno precedente.