Chrono Cross era stato rimasterizzato per paura che non fosse più giocabile

Chrono Cross The Radical Dreamers

Chrono Cross è stato rimasterizzato per il timore che l’originale del 1999 diventasse “ingiocabile”.

Stando ad un’intervista pubblicata di recente su YouTube da Square Enix con il team di sviluppo (riportata da GamesRadar), il gioco era nato come progetto per celebrare il 20° anniversario del gioco, che sarebbe stato nel 2019. Chrono Cross The Radical Dreamers Edition era stato poi pubblicato nel 2022 (qui la nostra recensione).

“Quando il progetto è stato lanciato, Chrono Cross stava per diventare non più giocabile”, ha spiegato il produttore della remaster Koichiro Sakamoto durante l’intervista.

“Esisteva un servizio di Game Archive su PlayStation 3 che permetteva di riprodurre i giochi per PlayStation 1. Ma la PlayStation 4 era già sul mercato.

“All’epoca non sapevamo se anche PlayStation 4 avrebbe avuto un servizio di Game Archive. Sembrava che Chrono Cross potesse diventare ingiocabile. Così è stato avviato un progetto di rimasterizzazione. Questo è il retroscena”.

La PS4 è uscita nel 2013, il che fa capire che il progetto ha richiesto quasi dieci anni per essere completato, nonostante si tratti più di una rimasterizzazione HD che di un remake completo.

Chrono Cross: The Radical Dreamers Edition includeva anche Radical Dreamers – Le Trésor Interdit, un “romanzo audio” originariamente pubblicato per il componente aggiuntivo SNES Satellaview solo in Giappone.

Radical Dreamers Edition ha apportato diverse modifiche all’originale, come la possibilità di evitare le battaglie casuali. Anche i modelli dei personaggi sono stati aggiornati e la colonna sonora del gioco è stata rimasterizzata.

Qui sotto la live in questione, in giapponese.