Shuhei Yoshida riceverà il premio BAFTA Fellowship

Shuhei Yoshida Sony

Shuhei Yoshida, ex presidente di Sony ed ora a capo dell’Independent Developer Initiative di SIE, dove il suo ruolo è coltivare studi indipendenti esterni più piccoli, riceverà il BAFTA Fellowship che è il più alto riconoscimento che può essere conferito dalla British Academy of Film and Television Arts.

La storia di Yoshida all’interno di Sony inizia nel 1993 quando entrò a far parte del progetto Playstation e, nel corso della sua vita all’interno di Sony, è riuscito a diventare il presidente di Sony Computer Entertainment, ora meglio conosciuta come Sony Interactive Entertainment Worldwide Studios (SIE). Il BAFTA Fellowship viene assegnato a coloro che realizzano “risultati eccezionali nelle forme d’arte dell’immagine in movimento“. Il primo fu Alfred Hitchcock, a cui fu conferito l’onore nel 1971. Seguirono altri volti noti del cinema e, il primo Fellowship assegnato all’interno della gaming industry, va ricondotto al creatore di The Sims , Will Wright. Da allora, altri volti noti del panorama videoludico hanno vinto il premo, come Shigeru Miyamoto che è stato il primo cittadino asiatico a ricevere il premio, Hideo Kojima, Nolan Bushnell, Peter Molyneux, Gabe Newell, David Braben, John Carmack, Tim Schafer, Siobhan Reddy e Rockstar Games. Yoshida ha dichiarato che:

Nel corso della mia carriera, ho avuto il privilegio di lavorare con team di incredibile talento che hanno sviluppato alcuni dei migliori giochi del settore. Ho sempre festeggiato insieme a questi sviluppatori perché i loro giochi hanno ricevuto premi meritati: è un onore straordinario per me ricevere un riconoscimento tutto mio.”

Il CEO BAFTA Jane Millichip ha aggiunto che “Shuhei Yoshida è un pioniere nel mondo dei giochi e merita enormemente una borsa di studio BAFTA.”

Il premio gli sarà conferito il 30 marzo al BAFTA Games Awards in diretta su Twitch. Di recente Shuhei Yoshida ha anche ricevuto il premio come veterano dell’industria dei videogiochi da Big Conference.

Shuhei Yoshida Sony