Dopo aver rivelato il gameplay di Atlas Fallen, Deck13 ha fornito ulteriori dettagli sulle meccaniche, i nemici, le abilità e il mondo del gioco di ruolo d’azione. Il giocatore utilizza un guanto magico per combattere contro gli dei corrotti, che hanno terraformato il mondo lasciandolo in uno stato sabbioso.
Nell’ultimo episodio di Deck13 Inside, il team di sviluppo ha parlato dei vari nemici, noti come Spettri della Sabbia, e delle diverse abilità che i giocatori possono utilizzare. Utilizzando le Pietre dell’Essenza, si ottengono nuove abilità, come rallentare i nemici con campi AoE e distruggere i proiettili. È anche possibile eseguire un air dash, bloccare gli attacchi con uno scudo e innalzare enormi strutture per progredire.
Anche il mondo è interessante: alcuni umani si schierano con gli dei, mentre altri costruiscono rifugi sotterranei per sopravvivere agli Spettri della Sabbia. Molti personaggi non hanno un nome e sono identificati dal loro ruolo (come Cook).
Atlas Fallen verrà lanciato il 16 maggio per Xbox Series X/S, PS5 e PC. Pur essendo giocabile in solitaria, l’intera campagna supporta la modalità cooperativa per due giocatori.