Ghostwriter: Ubisoft annuncia l’IA per supportare gli sceneggiatori

Ghostwriter

Ubisoft ha svelato un nuovo strumento di intelligenza artificiale in fase di sviluppo per assistere i suoi sceneggiatori. Secondo l’editore, Ghostwriter verrà utilizzato per generare la prima bozza delle battute della sceneggiatura e delle linee degli NPC. Sebbene questi suoni e frasi siano fondamentali per immergere i giocatori nei suoi mondi di gioco, Ubisoft ha affermato che l’utilizzo dell’intelligenza artificiale consentirà ai suoi team narrativi di lavorare su attività meno ripetitive. La tecnologia è stata creata da La Forge, il braccio di ricerca e sviluppo dell’editore di Assassin’s Creed. Di seguito la dichiarazione di Ubisoft sulla presentazione di Ghostwriter:

Uno strumento di intelligenza artificiale sviluppato internamente che mira a supportare i nostri sceneggiatori generando la prima bozza delle nostre cortecce NPC: le frasi o i suoni prodotti dagli NPC quando i giocatori interagiscono con il mondo di gioco. Questo strumento è stato creato mano nella mano con gli sceneggiatori per creare interazioni NPC più realistiche generando variazioni su un pezzo di dialogo. Guarda come i nostri team utilizzeranno l’intelligenza artificiale per gestire attività ripetitive e liberare tempo per lavorare su altri elementi fondamentali del gioco.

Dopo la pubblicazione iniziale di questo tool, molti sviluppatori di giochi sui social media hanno reagito negativamente all’annuncio di Ubisoft e hanno chiesto alla società di investire invece in scrittori umani. La scrittrice di Sony Santa Monica, Alanah Pearce, ha scritto:

Come scrittrice, dover modificare sceneggiature/dialoghi generati dall’intelligenza artificiale sembra richiedere molto più tempo che scrivere semplicemente le mie linee temporanee. Preferirei di gran lunga che gli studi AAA usino qualunque budget costi per realizzare strumenti come questo per assumere invece più scrittori.

A novembre, La Forge e Riot Games hanno lanciato un progetto di ricerca congiunto progettato per combattere i contenuti dannosi nelle chat di gioco online. Continuate a seguirci per maggiori informazioni.