Stabilire la giusta lunghezza di un gioco può essere a dir poco complicato, anche perché la lunghezza perfetta per un’esperienza può variare enormemente a seconda del genere in cui si colloca. I giochi horror, per esempio, tendono a essere relativamente più brevi, e questo sarà vero anche per il prossimo Amnesia: The Bunker di Frictional Games.
In una recente intervista con GamingBolt, Frederik Olsson, creative lead di Amnesia: The Bunker, ha rivelato che il titolo horror avrà una durata media di circa 4-6 ore, anche se ha aggiunto che, a seconda del processo decisionale dei giocatori e di altri fattori come la natura dinamica e casuale del gioco e il livello di abilità del giocatore, la durata potrebbe variare di molto, soprattutto se si tiene conto dei replay. Olsson ha aggiunto che l’obiettivo principale di Amnesia: The Bunker “non è necessariamente la lunghezza, ma piuttosto la sfida di sopravvivere”.
Ecco le dichiarazioni di Olsson:
“Per un giocatore medio, stimiamo che il tempo di gioco di un singolo playthrough sia di circa 4-6 ore, ma può variare parecchio. L’obiettivo del gioco non è necessariamente la durata, ma piuttosto la sfida di sopravvivenza. Così, mentre alcuni giocatori possono finire il gioco in appena quattro ore, altri possono prendersi il tempo necessario per esplorare, pensare alla prossima mossa, fare esperimenti e strategie”. Alla fine, la durata del gioco sarà influenzata in modo significativo dalle abilità e dal coraggio del giocatore, nonché dallo stile di gioco e dal processo decisionale che preferisce. Inoltre, la natura dinamica e casuale del gioco renderà ogni partita unica e diversa, quindi i giocatori potranno facilmente ottenere più ore di gioco rigiocandolo”.
Una durata di 4-6 ore è, ovviamente, più breve dei precedenti Amnesia sviluppati da Frictional Games, con The Dark Descent e Rebirth che duravano circa 8-10 ore, anche se nessuno dei due aveva un design a mondo semi-aperto o elementi di gioco più dinamici e randomizzati come The Bunker.
Nella stessa intervista, Olsson ci ha parlato anche delle meccaniche di luce e oscurità di Amnesia: The Bunker e di come sarà strutturata la mappa del mondo semi-aperto. La nostra intervista completa sarà disponibile a breve, quindi restate sintonizzati.
Amnesia: The Bunker verrà lanciato il 16 maggio per Xbox Series X/S, Xbox One, PS4 e PC. Per ulteriori dettagli sulla storia e sul gameplay, date un’occhiata al trailer più recente del gioco.