In una recente intervista, il creative director Harvey Smith ha svelato perché Redfall è stato costruito utilizzando l’Unreal Engine 4 invece di utilizzare il più recente ed aggiornato Unreal Engine 5. Anche noi abbiamo avuto il piacere di intervista il co-creative director Ricardo Bare, leggete la nostra intervista se ve la siete persa!
Parlando con Wccftech, Smith ha spiegato che il rilascio di Unreal Engine 5 non era ben allineato con o sviluppo di Redfall, dato che essenzialmente è uscito mentre il gioco era a metà del suo ciclo di sviluppo. Il creative director Harvey Smith ha detto che:
“A metà del progetto, Epic ha ideato l’Unreal Engine 5, ma il gioco è basato sull’Unreal Engine 4.26. Se avessimo avuto più tempo, probabilmente saremmo andati con UE5, ma è stato un sacco di lavoro solo l’aggiornamento a 4.26.”
Sappiamo tutti che lo sviluppo di un gioco è spesso piuttosto impegnativo e mentre Epic Games ha fatto del suo meglio per rendere il passaggio da Unreal Engine 4 a Unreal Engine 5 il più semplice possibile per gli sviluppatori, la decisione di cambiare motore nel bel mezzo dello sviluppo richiede un bel po’ di tempo e fatica da parte del team di sviluppo.
Redfall sarà disponibile su Xbox Series X/S, PC e Game Pass il 2 maggio.