Diablo IV supporta DirectStorage su PC, il secondo tripla A con tale tecnologia

Diablo IV

L’open beta di Diablo IV è terminata e, secondo i suoi file, il gioco di Blizzard supporta DirectStorage su PC. Questo è il secondo gioco tripla A che supporta la tecnologia DirectStorage su PC, il primo gioco con tale funzione è stato Forspoken. Sappiamo anche che, durante la beta, il gioco supportava il DLSS 2.4. Tutto questo è trapelato grazie ad un utente su Reddit.

Da quello che possiamo vedere nello screenshot in basso, Diablo IV utilizza DirectStorage 1.0 e non sfrutta la decompressione della GPU. Infatti, questa funzione è disponibile solo con la versione DirectStorage 1.1. Purtroppo, non siamo a conoscenza di altri dettagli e su un possibile supporto alla versione aggiornata di tale caratteristica al lancio. Tuttavia, vale la pena notare che il gioco era privo di stuttering durante la sua fase open beta, nonostante le texture in alta risoluzione richiedono una grande quantità di VRAM. Inoltre, la versione definitiva supporterà il DLSS 3.0 e Blizzard ha anche annunciato di aggiungere alcuni effetti in Ray Tracing tramite un aggiornamento post-lancio. Ma non è tutto oro ciò che luccica. A causa di un problema con le RTX 3080 durante l’open beta, Nvidia e Blizzard si sono unite per identificare il problema che causava il blocco o crash della GPU.

Nella nostra anteprima, Diablo IV si prospetta sufficientemente familiare per tutti gli estimatori, introducendo allo stesso tempo una sfilza di migliorie e rifiniture che svecchiano qualche meccanica un po’ troppo stantia. Il ritmo del gioco è tradizionale e al contempo intramontabile. Diablo IV uscirà il 6 giugno per Xbox One, Xbox Series X/S, PS4, PS5 e PC.

Diablo IV