Dopo un periodo di lunga attesa, The Last of Us Part 1 è finalmente disponibile su PC tramite Steam e Epic Games Store. Purtroppo, i giocatori hanno segnalato problemi come ripetuti crash, lunghi tempi di caricamento e scarse performance. Tali problemi hanno fatto abbassare il punteggio delle recensioni degli utenti di Steam a una valutazione “Molto negativa“.
Naughty Dog non rimane con le mani in mano ed afferma che sono al lavoro per una soluzione ai problemi che affliggono il titolo. Nella lista dei problemi noti sono emerse le seguenti problematiche:
- Il caricamento degli shader richiede più tempo del previsto
- Le prestazioni e la stabilità sono degradate durante il caricamento degli shader in background
- I driver grafici meno recenti causano instabilità e/o problemi grafici
- Il gioco potrebbe non essere in grado di avviarsi nonostante soddisfi i requisiti minimi di sistema
- Una potenziale perdita di memoria
Naughty Dog tramite l’account twitter afferma che:
“Giocatori PC di The Last of Us Parte I: abbiamo ascoltato le vostre preoccupazioni e il nostro team sta indagando attivamente su diversi problemi che avete segnalato. Continueremo ad aggiornarvi, ma il nostro team sta dando la priorità agli aggiornamenti e risolverà i problemi nelle prossime patch.“
The Last of Us Part 1 non è la prima esclusiva PlayStation che ha sofferto di problemi al lancio. Basti ricordare Horizon Zero Dawn che ha richiesto mesi di supporto per risolvere le problematiche. Anche il recente Returnal ha avuto la sua parte di problemi. Vi terremo aggiornati su eventuali novità.
The Last of Us Part I PC players: we've heard your concerns, and our team is actively investigating multiple issues you've reported.
We will continue to update you, but our team is prioritizing updates and will address issues in upcoming patches.
— Naughty Dog (@Naughty_Dog) March 28, 2023