La nuova espansione Burning Shores di Horizon Forbidden West dei ragazzi di Guerrilla Games uscirà il mese prossimo, ma non è stato mostrato alcun gameplay. Nel nuovo post sul PlayStation Blog, lo sviluppatore ha discusso della tecnologia utilizzata per la creazioni di nuvole volumetriche nell’espansione, mostrando anche nuove straordinarie immagini, visibili in basso.
Per creare questi dettagli, il sistema utilizzato si basa sulle nuvole volumetriche utilizzate in Horizon Zero Dawn. In Burning Shores, però, il team voleva trasmettere più emozioni e aggiungere movimento, varietà e definizione alle sue nuvole. Nel prequel, per compiere questo risultato gli sviluppatori hanno cercato ispirazione negli artisti che facevano parte del movimento del luminismo, come il pittore del XIX secolo Albert Bierstadt. Questi pittori furono eccelsi nel trasmettere l’interazione tra le nuvole e la terra sottostante. Ma ciò non basta e non è più sufficiente, per via dell’introduzione di cavalcature volanti in Burning Shores. Se prima hanno optato per la modellazione delle nuvole in modo efficiente per produrre un risultato di alta qualità, adesso c’è bisogno che siano simulate realisticamente. Il sistema utilizzato in Zero Dawn ha quindi ricevuto un aggiornamento nella qualità di rendering, in modo da creare nuvole simili a nebbia a bassa quota e tempeste realistiche. Nell’espansione, il team utilizza i voxel e implementa altri miglioramenti tecnici. Come annunciato poco tempo fa, gli sviluppatori hanno affermato che Burning Shores sfrutterà a pieno la potenza dei Playstation 5.
Andrew Schneider, Principal FX artist, ha detto che:
“I sistemi cloud che abbiamo sviluppato per Horizon Zero Dawn e Horizon Forbidden West erano veloci perché non memorizzavano le nuvole come oggetti 3D, ma piuttosto istruzioni sulla creazione di nuvole 3D da informazioni 2D limitate. La PlayStation 5 può gestire set di dati più grandi. Quindi, dopo la conclusione di Forbidden West, ci siamo messi al lavoro scrivendo un prototipo di renderer cloud voxel che potesse essere all’altezza dei nostri standard di qualità e consentire al giocatore di volare attraverso formazioni di nuvole altamente dettagliate.”
Gli sviluppatori hanno tenuto conto di come volare attraverso queste nuvole e, allo stesso tempo, mantenere la qualità senza sacrificare le prestazioni. Infine, Andrew aggiunge che ci saranno nuovi modi di esplorare il mondo di gioco.
“Per noi era importante rendere l’esperienza divertente e gioiosa al di fuori del gameplay principale. Le nuvole non sono semplicemente uno scenario immersivo ma un paesaggio esplorabile in sé. Tra le nuvole, i giocatori potranno esplorare tunnel, caverne e altre sorprese che rendono il volo divertente. La parte migliore è che, a seconda di quando provi una di queste funzionalità, l’esperienza sarà diversa. Con l’avanzare della giornata, la qualità e la direzione della luce cambiano, nascondendo e rivelando alcune di queste caratteristiche e modificando la sensazione di ogni viaggio. E non voglio rovinare nulla, ma speriamo che tu non abbia paura di un piccolo fulmine.”
Vi ricordiamo che l’espansione Burning Shores di Horizon Forbidden West sarà disponiblie dal 19 aprile su PS5.