Sony si è ritirata dal mercato dei dispositivi portatili dopo il fallimento di PlayStation Vita. Sebbene il sistema portatile abbia rappresentato un secondo crollo per l’azienda nello mondo dei giochi handheld, l’incredibile successo della precedente PlayStation Portable è difficile da dimenticare.
In molti sperano in un ritorno di Sony nel mercato delle console portatili realizzando un nuovo sistema handheld e, recentemente, alcuni rumor sono sopraggiunti a supporto di questa ipotesi. Il giornalista Jeff Grubb, tuttavia, ha affermato sul suo account twitter che quello che ha in serbo la società potrebbe non essere ciò che i fan si aspettano. Sebbene Grubb affermi che i fan dovrebbero ridurre le aspettative che Sony realizzi una PS Vita 2, secondo quanto ha sentito la società lavora su un dispositivo portatile incentrato sul cloud streaming.
Ovviamente l’idea potrebbe non piacere a molte persone, dato che la tecnologia di cloud streaming è ancora molto lontana dall’essere efficiente, ma pensare di trovare lo stesso livello tecnologico di PS5 su un dispositivo portatile, al giorno d’oggi, è impossibile. Di conseguenza l’unica risposta a questo problema è interfacciarsi al cloud, come fa Nintendo Switch con i titoli più pesanti. Resta da vedere, ovviamente, se questi rumor innanzitutto siano veri e se effettivamente la compagnia stia lavorando ad un sistema portatile.
Di recente è stato riferito che Sony ha in cantiere un nuovo hardware PlayStation che non è ancora stato annunciato o segnalato. Potrebbe dunque trattarsi di una console portatile o della tanto discussa PS5 Pro. L’unica cosa che resta da fare è rimanere in attesa di un annuncio ufficiale da parte della compagnia che potrebbe avvenire questo giugno durante il Playstation Showcase. Rimanete sintonizzati con noi per ulteriori aggiornamenti.
I am traveling to Super Nintendo World, but I see the reports about a potential Vita 2, and I would definitely scope down those expectations. I've only ever heard about a cloud-streaming handheld.
— Grubb (@JeffGrubb) April 4, 2023