Crash Team Rumble è il nuovo videogioco multiplayer strategico basato sulla famosa serie di giochi Crash Bandicoot. Il gameplay consiste in due squadre di giocatori l’una contro l’altra che si sfidano ad accumulare frutta Wumpa. Il gioco è stato sviluppato da Toys for Bob, gli stessi creatori di Crash Bandicoot 4: “It’s about time” e Spyro: “Reignited Trilogy”. Pubblicato da Activision, sarà disponibile su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X/S . Il gioco, annunciato per la prima volta nel 2020, è stato accolto con grande entusiasmo dai fan della serie che hanno atteso a lungo il ritorno del loro marsupiale preferito.
Crash Team Rumble: un nuovo MOBA? Quasi!
Il mondo dei videogiochi sta quindi per essere scosso dalla nuova uscita di casa Activision, Crash Team Rumble. In uscita il 20 giugno 2023, questo gioco multiplayer strategico 4v4 è uno dei titoli più attesi dell’anno. Dalla serie di successo di Crash Bandicoot, questo gioco porterà i giocatori in una nuova avventura, sfidandoli a competere per raccogliere la maggior quantità possibile di frutta Wumpa.
Rispondiamo subito levando ogni dubbio: no, il titolo non è considerabile un MOBA.
Gli sviluppatori hanno riferito più volte via Twitter che durante tutto il processo di sviluppo di Crash 4: “It’s about time” stavano già pensando in che modo avrebbero potuto rivoluzionare la saga di Crash Bandicoot.“Come possiamo creare qualcosa di fresco ed eccitante?” scrive Dan Neil, il Creative Director di Toys for Bob.
“Abbiamo guardato nel passato di Crash, quali generi erano stati introdotti nella serie, e poi abbiamo rivolto lo sguardo verso dove volevamo portare Crash. Abbiamo notato come la saga sia di tanto in tanto sfociata in esperienze multiplayer, dai giochi di corse ai party game. Quello che volevamo per questo nuovo titolo però, era trovare un modo per combinare l’autentico DNA platform di Crash Bandicoot con un gameplay competitivo multiplayer”
Il gioco è stato progettato per essere giocato online contro altri giocatori in una serie di mappe e sfide differenti. I giocatori scelgono un personaggio della serie Crash Bandicoot e competono in squadre di quattro contro quattro per raccogliere la maggior quantità possibile dell’omonimo frutto al fine di accumulare punti per la vittoria. Il gioco offre anche una vasta gamma di potenziamenti e oggetti, tra cui boost, scudi e proiettili, che i giocatori possono utilizzare per migliorare le loro prestazioni o ostacolare i loro avversari. Inoltre, il gioco offre anche una grande varietà di personaggi giocabili, tra cui Crash Bandicoot, Coco Bandicoot, Dr. Neo Cortex, Tiny Tiger e molti altri.
Ci sono tre meccaniche fondamentali che i giocatori possono adoperare per avere successo nei round di Crash Team Rumble:
- Attivare le basi delle reliquie per ottenere abilità aggiuntive.
- Raccogliere il maggior numero possibile di frutti Wumpa.
- Catturare le “basi gemma” per ottenere dei bonus Wumpa.
Riassumendo il gameplay in parole povere, i giocatori iniziano ogni round di Crash Team Rumble con l’obiettivo finale di raccogliere il maggior numero di frutti Wumpa. Ciò si ottiene esplorando le mappe, rompendo le casse e depositando i Wumpa raccolti in una “banca” di squadra. Se vieni colpito da un altro giocatore, perderai la valuta e la salute raccolta. Se colpisci un altro giocatore invece, subirà lo stesso fato.
Il gioco offre ai giocatori la possibilità di personalizzare il proprio personaggio con accessori e potenziamenti per creare una propria identità unica nel gioco. Inoltre, il titolo ha una vasta gamma di veicoli personalizzabili, che possono essere utilizzati per attraversare le mappe e raccogliere frutta Wumpa. Non sono ancora state rivelate possibili modalità alternative ma già si vocifera di 3 modalità diverse fra loro che saranno svelate prossimamente.
Le mappe disponibili per ora sono 3:
- Just Beachy – Un’isola tropicale circondata dall’acqua.
- Calamity Canyon –Un gigante Canyon che riserva trappole e sfide di ogni genere.
- Tiki Towers –Una rovina che presenta varie piattaforme che citano i giochi passati.
Un marsupiale finalmente competitivo
Uno degli aspetti più interessanti di Crash Team Rumble è sicuramente la sua natura strategica. Il gioco richiede che i giocatori pianifichino le proprie mosse in anticipo e si coordinino con i propri compagni di squadra per raggiungere gli obiettivi. Inoltre, i giocatori dovranno essere in grado di adattarsi alle situazioni mutevoli sul campo di gioco e alle strategie avversarie per ottenere la vittoria. Il gioco avrà un sistema di classifica che tiene traccia delle vittorie e delle sconfitte dei giocatori, incoraggiandoli a migliorare le proprie abilità di gioco e a competere per la posizione più alta nella classifica globale.
Sarà possibile preordinare il gioco a partire del 21 marzo 2023.
Quando il gioco verrà lanciato, arriverà in due edizioni:
- Standard Edition ( € 29,99 ) – Include Premium Battle Pass per la Stagione 1
- Deluxe Edition ( € 39,99) – Include Battle Pass Premium per la stagione 1 e la stagione 2, sblocco istantaneo di 25 livelli per il Battle Pass della stagione 1, “Proto Pack” con otto esclusive skin e equipaggiamento vario.
Inoltre, prima del lancio, lo sviluppatore Toys for Bob ospiterà una beta disponibile solo a chi avrà fatto il preorder, dal 20 al 24 aprile 2023.
Crash Team Rumble uscirà mai per PC?
Sfortunatamente, Crash Team Rumble non uscirà su PC. Non è detta però l’ultima parola. Mentre le recenti uscite principali del Crash Universe, come Crash Bandicoot 4: It’s About Time del 2020 e Crash Bandicoot N. Sane Trilogy del 2017 sono state entrambe lanciate su PC, Toys for Bob ha deciso per il prossimo gioco di Activision un’uscita solo su console per il momento. Tuttavia, è possibile che una versione per Steam possa essere lanciata in futuro.
Inoltre, Crash Team Rumble supporterà il cross-platform, notizia importantissima rilevata grazie alla descrizione del gioco sul sito web di Activision. I giocatori su piattaforme PlayStation e Xbox quindi potranno allearsi o affrontarsi nel nuovo gioco multiplayer di casa Toys for Bob senza aver nessun tipo di preoccupazione.
Tuttavia, a differenza dei precedenti giochi di Crash, è confermato che i giocatori di Nintendo Switch non saranno in grado di divertirsi grazie a questo nuovo titolo . La pagina del gioco non fa menzione di un porting per Switch il che significa che coloro che hanno solo la console ibrida potrebbero perdere l’ultima puntata del nostro marsupiale preferito.
In conclusione, Crash Team Rumble è un gioco strategico multiplayer coinvolgente e divertente che mette alla prova le proprie abilità strategica e di creatività. Con una vasta gamma di personaggi personalizzabili e accessori, questo gioco offre un’esperienza di unica e coinvolgente che sicuramente soddisferà i fan della serie Crash Bandicoot e i videogiocatori in generale. Se siete interessati al titolo e volete conoscere tutto sul mondo di Crash Bandicoot, vi rimandiamo al nostro sito. Non vediamo l’ora di provare questo gioco. E voi?