Call of Duty: l’antitrust Sud Africano ha approvato l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft

Call of Duty Modern Warfare 2

In una dichiarazione, l’antitrust Sud Africano ha affermato di non essere preoccupato per la possibilità che Microsoft e Activision rendano Call of Duty un’esclusiva per Xbox se l’accordo da 69 miliardi di dollari dovesse andare a buon fine.

La commissione ha affermato che:

La Commissione ha rilevato che è improbabile che l’operazione proposta comporti notevoli problemi di preclusione in quanto le parti non hanno la capacità e gli incentivi per precludere i distributori di giochi concorrenti, in particolare Sony (PlayStation) e Nintendo (Switch). Inoltre, le parti della concentrazione si sono impegnate a continuare a fornire giochi Call of Duty ad altri produttori di console.

Pertanto, la Commissione ha ritenuto improbabile che l’operazione proposta si traduca in una sostanziale prevenzione o diminuzione della concorrenza in qualsiasi mercato rilevante. La Commissione ha inoltre rilevato che l’operazione proposta non solleva sostanziali preoccupazioni di interesse pubblico.”

La proposta di acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft è stata approvata anche in altre regioni, come l’Arabia Saudita, il Brasile, la Serbia, il Cile e persino in Giappone. Nel frattempo, l’autorità di regolamentazione britannica – Competition and Markets Authority (CMA) – dovrebbe pronunciarsi sull’accordo entro il 26 aprile, mentre la Commissione europea pubblicherà il suo verdetto entro il 22 maggio. Inoltre, la CMA ha recentemente affermato di non ritenere più che l’accordo ridurrà in modo significativo la concorrenza nello spazio dei giochi per console, sebbene nutra ancora preoccupazioni sull’impatto dell’acquisizione sul mercato del cloud gaming. È stato affermato che la volontà di Microsoft di offrire accordi sulla licenza dei giochi ai rivali potrebbe risolvere le preoccupazioni dell’antitrust Europeo. Invece, negli Stati Uniti, la Federal Trade Commission ha citato in giudizio Microsoft nel tentativo di bloccare l’accordo con Activision Blizzard per problemi di antitrust.

Come sempre vi terremo aggiornati su eventuali novità che riguardano l’acquisizione di Activision Blizzard ed il futuro della serie di Call of Duty. Di recente, anche Bobby Kotick si è espresso affermando che i tentativi di Sony di bloccare l’accordo con Microsoft sono “deludenti”.

Call of Duty Modern Warfare 2